rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

“Basta con le speculazioni sul Nautico”. Corteo e flash mob su corso Roma

Questa mattina la manifestazione di protesta di studenti, docenti e comitati civici contro la previsione di taglio dei finanziamenti

GALLIPOLI – Quel progetto di riqualificazione e innovazione per il recupero della sede storica dell’istituto Nautico nuovamente a rischio e in balìa delle onde. E forse addirittura già sfumato. E in strada e nelle piazze di Gallipoli torna ad innalzarsi la voce di dissenso mossa nell’ambito della mobilitazione che si è consumata nella mattinata di oggi su iniziativa degli studenti dell’istituto superiore e dei comitati civici pro Nautico. Una manifestazione che ha mosso i suoi fragorosi passi dopo il raduno in piazza Tellini con il corteo e il flash mob lungo corso Roma sino ad arrivare nei pressi della piazza del Canneto alle falde dell’antica fontana monumentale per gli interventi conclusivi. Una mobilitazione partecipata con studenti, genitori, docenti, rappresentanti istituzionali e politici, ma anche semplici cittadini ed ex allievi, e che forse avrebbe richiesto un  maggiore assembramento e un’adesione più massiccia, ma che comunque ha lanciato inequivocabile quel segnale concreto di dissenso e coesione contro un nuovo e possibile “scippo” dei fondi destinati al recupero funzionale dell’immobile di via Gramsci. 

Ora si dovrà attendere i prossimi giorni per capire se nell’ambito di un'annunciata rimodulazione dei fondi destinati alla Puglia per il primo progetto in graduatoria di #scuoleinnovative (relativo ad una scuola di Bari) lievitato da 9 a 18 milioni di euro, ci si troverà dinnanzi alla decurtazione dei 12 milioni di euro destinati in prima battuta al progetto di riqualificazione del Nautico che rischia di perdere per strada 9 milioni di euro che il Salento pensava già di avere in tasca. Le notizie che rimbalzano da Bari e Roma, dopo il campanello d’allarme suonato dal presidente della Provincia, Antonio Gabellone, sembrano tutt’altro che rassicuranti. E da qui studenti, docenti, dirigenza scolastica retta da Paola Apollonio, e comitati civici hanno deciso di riaccendere i motori e issare le vele della battaglia per salvaguardare il futuro della scuola che necessita di una nuova sede. I rappresentanti del comitato “Manteniamo il Nautico nel Cuore di Gallipoli” e dell’associazione “Amici dell’istituto Vespucci”, in un documento pubblico di invito alla mobilitazione hanno denunciato palesemente la “spregiudicata operazione in corso, addirittura nei palazzi del potere di Roma tesa a sottrarre ben 9 milioni di euro al Vespucci di Gallipoli per destinarli al raddoppio dello stanziamento per un istituto comprensivo di Bari, che non l’aveva richiesto”.     

Oggi quindi una prima esplicitazione dello stato di agitazione permanente in un raduno e un corteo corredato da cartelli, messaggi e striscioni inequivocabili riecheggianti l’amore per il Nautico da “conservare” nel cuore della città e la caparbietà nella lotta pacifica: “Se ci tolgono il futuro, noi blocchiamo la città” il messaggio di sfida che si è fatto largo tra fumogeni colorati e gli slogan di protesta. Per ribadire che studenti e comitati pro Nautico non si piegheranno, a testa bassa e voce silente, a logiche irrazionali e a distrazioni di risorse necessarie per quella scuola. Al loro fianco in corteo, sotto la guida del coriaceo professor Maurizio Rizzello, anche alcune rappresentanze politiche da Stefano Minerva, a Massimo Esposito, a Danilo Scorrano, alla civica Gallipoli 2012 e tanti altri. E il fronte pro Nautico è deciso ad arrivare sino in fondo.

La manifestazione per il Nautico di Gallipoli

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Basta con le speculazioni sul Nautico”. Corteo e flash mob su corso Roma

LeccePrima è in caricamento