rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Potrà ospitare 60 bambini / Gallipoli

Una mano tesa dai fondi Pnrr: in tre anni il primo asilo nido comunale

Buone nuove per l’amministrazione di Gallipoli: finanziato con quasi due milioni di euro il progetto per la struttura pubblica di cui la città è sprovvista. Sarà realizzata in via Milizia con ambienti e servizi innovativi entro il 2026

GALLIPOLI – Ci vorranno almeno altri tre anni, ma grazie al finanziamento di quasi due milioni di euro ottenuti grazie alle misure del Pnrr la cittadina ionica avrà il suo nuovo asilo nido comunale che sarà realizzato in via Milizia. Si tratta del primo asilo nido pubblico di cui sarà dotata la città che sino ad ora ha potuto contare solo sulle strutture di iniziativa privata.

Lo scorso febbraio l’amministrazione comunale ha infatti partecipato all’avviso pubblico redatto nell’ambito del Piano nazionale  di ripresa e resilienza in risposta alla mission relativa a istruzione e ricerca e potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università.

Il progetto messo a punto dall’ufficio tecnico comunale, verrà realizzato grazie ad un finanziamento di 1 milione e 890 mila euro: nello specifico si punterà alla realizzazione di un nuovo asilo con accesso da via Francesco Milizia, nei pressi della zona mercatale e si svilupperà in unico corpo edilizio, pensato per ospitare 60 bambini, con spazi immaginati per stimolare soprattutto la creatività e la socialità̀. Non semplici aule, bensì uno spazio unico integrato in cui i micro-ambienti saranno finalizzati ad attività̀ diversificate per abbracciare le specifiche esigenze.

“Questo progetto resterà nella storia di Gallipoli ed entro il 2026, come previsto per i bandi Pnrr, sarà completato” ha commentato il sindaco Stefano Minerva. “Portiamo a casa questo straordinario risultato consapevoli che nei prossimi mesi altri cantieri saranno completati” aggiunge l’assessore Riccardo Cuppone con delega ai lavori pubblici, “Gallipoli vive una rivoluzione in termine di lavori pubblici e non solo: altri progetti sono in divenire, sempre frutto dell’ascolto delle esigenze dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mano tesa dai fondi Pnrr: in tre anni il primo asilo nido comunale

LeccePrima è in caricamento