Notizie da Gallipoli

Le vacanze in hotel premiano il Salento. Gallipoli terza meta italiana, Lecce decima

Secondo i dati raccolti per 6 mesi e mezzo dal motore di ricerca Trivago, specializzato nella comparazione delle soluzioni in albergo, la "Città Bella" è preceduta solo da Rimini e Riccione nelle preferenze dei turisti di 22 Paesi

LECCE – Gallipoli subito dietro Rimini e Riccione, Lecce al decimo posto. Il Salento si conferma tra le mete più ambite anche per quanto riguarda il target turistico che predilige una sistemazione in albergo. Lo dice un’indagine di Trivago, il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti interessati a fare una comparazione tra le varie soluzioni proposte dagli hotel. 

Lo studio è stato condotto sulle ricerche condotte tra gennaio e la metà di giugno, relativamente alle ricerche e alle prenotazioni effettuate on line dai vacanzieri di 22 Paesi. C’è solo un’altra località pugliese nella top ten ed è Vieste, in provincia di Foggia.

Il dato della “Città Bella” conferma quanto registrato nelle ultime stagioni, quando, soprattutto ad agosto si è registrato un vero e proprio assalto da parte di un turismo giovanile, attratto oltre che dalle bellezze naturalistiche, anche dalle suggestioni della movida gallipolina. La questione dell'equilibrio tra le ragioni del divertimento e quelle della sicurezza e della vivibilità della cittadina jonica, tra l'altro, è stata affrontata proprio ieri nel corso di una riunione in prefettura (e non è la prima). L'amministrazione comunale, in buona parte colta alla sprovvista lo scorso anno, ha cercato stavolta di muoversi per tempo adottando una serie di ordinanze con lo scopo di limitare al massimo i disagi per chi, invece, intende la vacanza come relax e riposo, ma anche per gli stessi residenti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Molto indicativo, per una classifica che è prettamente o quasi legata al mare, è anche il risultato di Lecce, preceduta in classifica da Lido di Jesolo, Vieste, Ischia, Taormina, San Vito Lo Capo e Palermo. Il capoluogo salentino è la sola tra le località citate a non affacciarsi direttamente sul mare ed è anche l’unica  città in cima ai sogni dei turisti tra quelle che hanno avanzato la propria candidatura per diventare Capitale europea della cultura nel 2019. Le altre sono Perugia (con Assisi), Ravenna, Siena, Matera e Cagliari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento