rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Nel temporale spunta un profilo. Il fulmine come il tratto di un artista

Una fotografia straordinaria, al passaggio della perturbazione che ha interessato gran parte del Salento, è stata postata sul profilo Facebook di "Meteopuglia in foto". Immortalata la combinazione magica tra il gioco di elettricità e lo sfondo delle nuvole

GALLIPOLI – La potenza della natura diventa quasi un’opera d’arte. E’ accaduto a Gallipoli, durante il passaggio della perturbazione che tra le 18 e le 21 è scivolata lungo la penisola salentina generando migliaia di fulmini di grande intensità: uno di questi, immortalato da Claudio Russo, tratteggia con nitidezza il profilo di un bambino, con lo sguardo leggermente orientato verso l'alto. Qualcosa di molto simile a quei volti infantili dell’iconografica classica o rinascimentale.

Lo scatto è stato inserito sul profilo Facebook “Meteopuglia in foto”, comunità di appassionati di meteorologia creata dal leccese Erasmo Solombrino per dare sfogo ad una vocazione chiara sin da quando era bambino. Il gruppo cresce di giorno in giorno e accoglie centinaia di foto da tutta la regione: i vari contributi consentono, con sempre maggiore precisione, di ricostruire e testimoniare i fenomeni metereologici che attraversano la regione. In questo modo “Meteopuglia in foto”, pur riconoscendo la propria natura amatoriale, è diventata un punto di riferimento per le previsioni su scala locale. Inoltre le varie segnalazioni consentono di aprire discussioni sul microclima regionale, affrontando questioni che spesso vengono tralasciate.

Non mancano gli scatti di diversi fotografi professionisti e la collezione di immagini, che ogni giorno si arricchisce, è diventata anche un bel biglietto da visita per tutto il territorio pugliese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel temporale spunta un profilo. Il fulmine come il tratto di un artista

LeccePrima è in caricamento