rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Mossa giusta per “La Salle Gallipoli” promossa in serie B

La formazione gallipolina protagonista nel torneo di serie C ha conquistato la prestigiosa promozione del campionato cadetto di scacchi. Soddisfazione per il circolo locale anche per l'affermazione della squadra under 18

GALLIPOLI - Un’altra squadra della città di Gallipoli, dopo quella più blasonata del calcio, è riuscita a conquistare la promozione al prestigioso torneo di Serie B. Si tratta della formazione dell’Associazione Scacchistica “La Salle” di stanza presso l’oratorio di San Lazzaro. Il successo nel campionato italiano a squadre di scacchi è maturato al termine di un esaltante torneo di serie C, nel quale la formazione gallipolina ha subito raggiunto la vetta della classifica e vi è rimasta fino al termine. Una stagione da ricordare quella appena conclusa per il sodalizio gallipolino atteso che anche la seconda formazione del circolo di Gallipoli, composta da giocatori under 18, ha vinto il proprio girone di promozione ed ha acquisito il diritto di partecipare al prossimo torneo di Serie C.

 

L’Associazione “La Salle” è una società scacchistica senza fini di lucro, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana, che opera a Gallipoli sin dal 1990, e si propone di promuovere la diffusione e la pratica del gioco in ambito locale. In oltre vent’anni anni di attività il Circolo ha organizzato un grande numero di iniziative, tornei e manifestazioni scacchistiche coinvolgendo anche le scuole cittadine. E non solo. Dal 1995 al 2001 ad esempio l’associazione locale ha collaborato con l’Oratorio San Lazzaro alla realizzazione di “Gallipoli in scacco”, una manifestazione che intendeva rievocare la presa di Gallipoli da parte dei Veneziani, avvenuta nel 1484. Il programma prevedeva un corteo storico in costume, che attraversava le vie della città, e si concludeva con una spettacolare partita a scacchi vivente.

I notevoli risultati raggiunti nel corso degli anni sono ancora più significativi se si considera che l’Associazione si trova ad operare in una situazione precaria, in quanto, non disponendo di ulteriori risorse economiche, sopravvive esclusivamente grazie al contributo versato dai propri soci. Pertanto, i responsabili del Circolo si augurano che nel prossimo futuro le istituzioni pubbliche e i privati si dimostrino disponibili a sostenere le attività dell’Associazione e, in particolare, la partecipazione al Campionato a Squadre di Serie B, che richiede un notevole impegno economico.

La Squadra A, che ha ottenuto la promozione in Sere B, è composta da Giuseppe Ferri, Luca Fontanarosa, Massimo Esposito, Nicola De Tuglie, Luigi De Rosa, Eduardo Lubello. La Squadra B, promossa in Sere C, invece è composta da Jolanda Murra, Bruno Murra, Cosimo Cardellini, Marco Tommasi, Fernando Nazaro, Luigi Murra e Luciana Della Rocca.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mossa giusta per “La Salle Gallipoli” promossa in serie B

LeccePrima è in caricamento