Mercoledì, 16 Giugno 2021
Gallipoli

Nave “Aretusa” della marina militare per il week end sarà nel porto di Gallipoli

L’unità idrografica sarà ormeggiata presso la banchina Lido e potrà anche essere visitata da cittadini e turisti

GALLIPOLI - Attraccherà nella giornata di domani presso la banchina Lido del porto di Gallipoli, la nave “Aretusa”, l’unità idrografica della marina militare che resterà ormeggiata nello scalo ionico per tutto il week end. Durante la sosta gallipolina, e in occasione della concomitante festività di San Francesco di Paola, la nave militare sarà aperta alle visite a favore dei cittadini e precisamente domani mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Domenica invece solo nella fascia mattutina dalle 10 alle 12.

L’Aretusa (A5304), varata il 7 giugno del 2000, è stata consegnata alla marina militare il 10 gennaio 2002 dal Cantiere Intermarine Spa. Dalla data di consegna l’unità navale ha svolto, e continua a svolgere, attività molteplici nei due settori idrografico ed oceanografico con due obiettivi fondamentali: rendere sicura la navigazione attraverso l’aggiornamento della documentazione nautica ed accrescere il patrimonio scientifico nazionale per mezzo della collaborazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Nave Aretusa, circa 40 metri di lunghezza e dalla peculiare architettura a catamarano, appartiene infatti alla classe “Ninfe”, e ogni anno svolge campagne idrografiche volte all’aggiornamento della documentazione nautica, alla verifica dei fondali marini, allo studio dei parametri chimico-fisici delle acque ed alla caratterizzazione dei fondali, anche in collaborazione con gli enti ed istituti di ricerca nell’ambito di attività polivalenti e “duali”. E’ attualmente impegnata nell’attività idrografica denominata Mrea 2016 (Maritime Rapid Environmental Assessment) in collaborazione con il Consorzio nazionale per le ricerche.

La sua sede di assegnazione, dall’agosto del 2014, è Venezia e l’unità conta 31 componenti di equipaggio, tra uomini e donne, al comando del tenente di vascello, Nicola Petrecca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave “Aretusa” della marina militare per il week end sarà nel porto di Gallipoli

LeccePrima è in caricamento