rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Non mandavano i figli a scuola, i carabinieri denunciano trentasei genitori

I controlli dei militari della compagnia jonica hanno interessato 51 istituti di vari comuni, compresi Nardò, Galatone, Galatina e Copertino. Il fenomeno della dispersione scolastica è ancora molto radicato, come denotano i numeri

 

GALLIPOLI – Cinquantuno istituti scolastici passati al setaccio dai carabinieri della compagnia di Gallipoli, ben trentasei genitori denunciati per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione dei figli minorenni, e, ancora, un ragazzo segnalato per possesso di stupefacenti. Sono solo alcuni dei numeri dell’ultimo servizio a largo raggio de carabinieri della compagnia di Gallipoli, nel territorio di loro competenza. Il controllo, già partito nei giorni scorsi, utile a tastare il polso su fenomeni quali la dispersione scolastica, il bullismo e la diffusione delle droghe fra gli studenti, aveva già fatto segnare un risultato balzato alle cronache, l’arresto di uno studente, trovato davanti alla sua scuola, a Galatina, con circa 30 grammi di marijuana.

I controlli dei miltari, in collaborazione con i dirigenti scolastici, hanno interessato istituti di ogni ordine e grado: sette di Gallipoli, nove di Nardò, quattro di Alezio, due di Sannicola, due di Aradeo, tre di Cutrofiano, due di Sogliano Cavour, sei di Galatina, due di Neviano, quattro di Galatone, due di Secl’ e otto di Copertino. Sono mille e 482 gli studenti identificati e diversi i provvedimenti assunto.  

Fra Nardò, Galatone, Alezio, Sannicola, Neviano, Gallipoli e Copertino, i militari hanno denunciato trentasei genitori (il numero maggiore a Nardò, ben ventidue, tra i quali sei genitori stranieri, seguiti da otto a Galatone e due, rispettivamente, negli altri comuni), poiché non avrebbero più volte inviato i propri figli a scuola. I carabinieri hanno riscontrato svariate assenze, non giustificate, di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Tra questi alcuni avevano accumulato assenze anche dall’inizio dell’anno.

Al vaglio vi sono altre quattro situazioni critiche: due a Gallipoli e altrettante a Copertino. Si tratta di ragazzi non ancora 18enni, il cui quadro sarà tenuti sotto controllo e valutato, anche tramite servizi sociali, visto che ogni ragazzo ha già accumulato svariate decine di ore di assenza scolastica.

Infine, a Nardò, presso un istituto superiore, grazie anche a un’unità antidroga del nucleo cinofili di Modugno, i carabinieri hanno segnalato al prefetto uno studente 15enne, trovato in possesso di 3 grammi di hashish.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non mandavano i figli a scuola, i carabinieri denunciano trentasei genitori

LeccePrima è in caricamento