rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
All’incrocio con via Gandhi. Rimane da sistemare l’asfalto / Gallipoli

Nuovi interventi per rendere sicura via Zacà: montato un nuovo semaforo

Dopo illuminazione e marciapiede già realizzati nel tratto tra la zona del cimitero e l’ingresso nel rione di San Gabriele la decisione per un ulteriore intervento. Anche la polizia locale ha ravvisato “problemi di circolazione veicolare soprattutto nel periodo estivo”

GALLIPOLI - Il montaggio del nuovo semaforo è stato completato già da qualche giorno e ora si aspetta la fase di collaudo e poi l’attivazione. Un nuovo tassello importante per innalzare i livelli della sicurezza stradale su via Francesco Zacà è stato compiuto sulla ex strada provinciale per Taviano, l’arteria che dalla rotatoria della zona del cimitero conduce fino alle bretelle di collegamento con le statali per Lecce e Leuca.

Un tratto di strada tristemente noto nel corso degli ultimi decenni anche perché scenario di incidenti stradali con esiti purtroppo anche mortali. Da qui la necessità da parte dell’amministrazione comunale di dare avvio ad una serie di interventi finalizzati proprio a garantire maggiore sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni.

Così dopo i lavori per il potenziamento dell’illuminazione pubblica e la realizzazione di un nuovo marciapiede, sino all’altezza dell’incrocio con via Pasolini, in ingresso nel quartiere di San Gabriele, l’amministrazione comunale del sindaco Stefano Minerva ha deciso di intervenire anche per disciplinare il traffico nel tratto successivo, oltre il cavalcavia, all’altezza dell’incrocio tra la stessa via Zacà e via Gandhi, in uscita dal quartiere del Lido San Giovanni.

Nel dicembre scorso la giunta comunale aveva dato mandato agli uffici competenti di predisporre l’installazione, all'intersezione stradale di via Zacà con via Gandhi, di un impianto semaforico per regolamentare il flusso del traffico veicolare in entrata ed uscita verso il centro e il quartiere residenziale.

Proprio in questi giorni la ditta incaricata ha effettuato il montaggio dei dispositivi semaforici e provveduto alla realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale occorrente. Dopo il collaudo e la messa a punto l’impianto sarà poi messo in funzione.

Alla ditta spetterà poi la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti semaforici insistenti sul territorio cittadino e direttamente gestiti dal Comune secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara.

Anche dal comando della polizia locale era stato segnalato come su via Zacà, e in particolare, all'altezza dell’intersezione con via Gandhi, si sono registrati, periodicamente, intasamenti e rallentamenti del flusso veicolare con il verificarsi anche di sinistri stradali. Quell’incrocio, regolamentato sino ad ora solo con la segnaletica stradale presente (segnale verticale di stop e linea di arresto orizzontale in uscita da via Gandhi su via Zacà), sarà ora più disciplinato.

Semafoto via Zacà 2 (foto Giorgio Rima)

“Appare opportuno integrare la suddetta segnaletica e dotare l'area interessata di un impianto semaforico che faciliti le manovre di circolazione e renda più sicuro il transito veicolare nell'intersezione in questione” le valutazioni del Comune alla base della decisione assunta, “vista la sussistenza di problemi di circolazione veicolare soprattutto nel periodo estivo”. La sollecitazione, mossa anche dalla polizia locale, è stata dunque recepita.

Il Comune ha ravvisato infatti “la necessità, per quanto già esposto, di procedere all’installazione all'incrocio tra via Zacà e via Gandhi di un impianto semaforico, al fine di regolamentare lo stesso ed agevolare l'immissione nel flusso del traffico dei veicoli provenienti da via Gandhi, e ciò anche al fine di scongiurare il verificarsi di sinistri dovuti al notevole traffico veicolare ed alle caratteristiche dell'incrocio in questione”.

Ultimo tassello sarebbe ora quello di rimettere in sesto anche la carreggiata e l’asfalto che al netto di qualche rattoppo di catrame, in diversi punti, risultano ancora sconnessi e pericolosi per automobilisti e centauri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi interventi per rendere sicura via Zacà: montato un nuovo semaforo

LeccePrima è in caricamento