Venerdì, 30 Luglio 2021
Gallipoli Corso Roma

Nuovi semafori e sensi di marcia. Cambia la viabilità di corso Roma

Novità in arrivo nel tratto terminale del corso che tornerà a doppio senso sino allo Schipa. Sarà sostituito e attivato il semaforo tra via Gramsci e l'arteria principale. Impianto semaforico presso la caserma dei vigili del fuoco

GALLIPOLI - Nuovi incroci semaforizzati e prolungamento del doppio senso di marcia sino all’altezza del teatro Schipa. Ci sono novità in arrivo per la circolazione urbana e in particolare per l’arteria più trafficata della città, ovvero il corso Roma. Novità che riguarderanno più nel dettaglio il tratto terminale del corso, ovvero quello che dalla rotatoria di piazza Moro riporta verso il centro cittadino.

Ma altri interventi sulla viabilità riguarderanno la provinciale per Sannicola all’altezza della caserma dei vigili del fuoco. In una recente seduta della giunta di Palazzo Balsamo, l’amministrazione retta dal sindaco Francesco Errico ha approvato l’istituzione del doppio senso di circolazione sul tratto compreso tra via Don Minzoni e via Gramsci, regolamentando la circolazione veicolare sull'intersezione di via Gramsci e corso Roma mediante l’installazione di un nuovo impianto semaforico a norma in sostituzione di quello vetusto e in disuso ancora impiantato.

“Tale scelta risponde alla duplice necessità” ha spiegato l’assessore al Traffico, Felice Stasi, “tanto di decongestionare il carico veicolare in uscita dal centro storico e per il lungomare Galilei quanto di razionalizzare il traffico, con un intervento che sicuramente avrà benefici per il flusso delle autovetture”. La decisione della giunta comunale consentirà ai veicoli in uscita dal centro storico e rivenienti dalla rotatoria di poter raggiungere direttamente il versante nord della città attraverso via Ravenna e via XX Settembre (attualmente le auto defluiscono obbligatoriamente verso il lungomare svoltando su via Quartini e Don Minzoni).

Ciò sarà utile soprattutto nel periodo invernale soprattutto nelle giornate di forti mareggiate, che di fatto rendono impossibile il transito nel tratto della zona della Giudecca e sul versante nord  del lungomare Galilei. Per raggiungere tale risultato, si procederà alla sostituzione e all’attivazione dell'esistente impianto semaforico, da anni in disuso.

Sempre nello stesso atto deliberativo, per aderire ad un’analoga richiesta giunta dalla Prefettura, è stata approvata la realizzazione di un altro impianto semaforico d'emergenza per regolamentare l'uscita dei veicoli del locale presidio dei vigili del fuoco, sulla strada Gallipoli-Sannicola. “Le scelte adottate dall’amministrazione comunale” ha concluso l’assessore Stasi, “rappresentano soltanto un primo tassello di un mosaico ben più ampio, che ha come finalità quella di garantire una maggiore razionalizzazione del traffico veicolare nella nostra città. L’iter intrapreso, infatti, proseguirà con altri interventi aventi medesima finalità e che interesseranno da vicino il nostro litorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi semafori e sensi di marcia. Cambia la viabilità di corso Roma

LeccePrima è in caricamento