rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Litoranea, week end con nuove norme. Via pista ciclabile per parcheggi

Dallo stadio al primo ingresso della Baia verde, sul lato sinistro, si potrà posteggiare. Niente auto sul lato mare. Attivi anche i parcometri: si paga 1,50 all'ora. Possibile ticket per mezza o l'intera giornata a 4 e 6 euro

GALLIPOLI – Un week end di novità per la litoranea sud in prossimità delle spiagge e degli stabilimenti balneari gallipolini. Già da qualche giorno sono cambiate le norme che regolamentano in particolare la sosta lungo la litoranea, in attesa che si completino gli interventi anche nel cuore della marina della Baia verde. Dopo i primi provvedimenti varati inizialmente dal Comune per evitare il traffico caos sulla litoranea gallipolina, sempre più ingolfata e impraticabile nella stagione calda, si cambia ancora. E sono arrivati alcuni correttivi e aggiustamenti in corsa.

Un ripensamento doveroso, tenendo conto delle difficoltà lamentate da numerosi bagnanti, soprattutto i frequentatori delle spiagge libere, privati in un primo tempo dei parcheggi su ambo i lati del primo tratto della litoranea sud. Anche se è bene ricordare che i provvedimenti per la sosta e l’attivazione della corsia ciclabile di fatto non erano ancora operativi (all’infuori della corsia pedonale delimitata) sino all’inizio della settimana, per via della mancata installazione della relativa segnaletica verticale. Ma ormai si possono considerare operative e in vigore le nuove norme. Rivedute e corrette. E per le quali nei giorni scorsi anche la nuova giunta comunale del sindaco Francesco Errico, ha dato il via libera definitivo. Nella sostanza rispetto al recente passato è sparita la pista ciclabile sul lato sinistro dall’imbocco della litoranea sino alla prima entrata della Baia verde. Al suo posto ritinteggiata la segnaletica orizzontale con la sola striscia bianca continua ad indicare che sul quel lato è possibile ora parcheggiate liberamente. E gratuitamente. Resta sul lato mare, la corsia pedonale di due metri adeguatamente delimitata dai dissuasori.

Confermate al momento le altre opzioni, salvo le novità che saranno eventualmente comunicate in seguito e varate dall’esecutivo comunale. A seguire, dal primo al secondo ingresso della marina della Baia Verde, confermata la serie di posteggi paralleli per le auto, sempre sul lato sinistro (a pagamento dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), la corsia a senso unico di 3,5 metri in prosecuzione e divieto di fermata, e ancora la pista pedonale sul lato mare. Infine dal secondo ingresso della Baia Verde e sino al Canale dei Samari trovano dimora i parcheggi a pettine sul lato sinistro (a pagamento sempre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), la corsia a senso unico di 3,5 metri in prosecuzione con divieto di fermata e sempre la pista pedonale sul versante mare. Solo nella zona a ridosso del canale, un’altra manciata di posteggi e di strisce blu sono a disposizione, ma sul lato destro. Il transito sulla litoranea è consentito, sino a settembre, solo a senso unico, verso sud, tranne che per le biciclette e i ciclomotori che potranno circolare anche nel senso opposto visto che è ancora in vigore la relativa ordinanza del 9 giugno scorso.

Resta il problema della segnaletica di divieto di sosta lungo il lato mare per gli stessi mezzi a due ruote che vengono posteggiati in maniera disordinata anche (e soprattutto) sulla corsia pedonale. Per il parcheggio a pagamento sulle strisce blu, con l’installazione dei parcometri e della relativa segnaletica, fissate anche le tariffe in vigore sino al 15 settembre prossimo. La tariffa oraria minima è di 1,50 euro (per le frazioni di ora si può pagare non meno di 75 centesimi). C’è la possibilità di effettuare anche il ticket per mezza giornata, ovvero per quattro ore, al costo di 4euro, così come è possibile pagare il posteggio per l’intera giornata con un biglietto da 6euro. Viene garantito (con gli stalli riservati di colore giallo) alle attività balneari il carico e scarico delle merci dalle 7 alle 9, un'adeguata presenza di stalli per portatori di handicap, e per i ciclomotori (ma forse ce ne vorrebbero molti altri), e verrà attivata la raccolta differenziata per i rifiuti prodotti dagli stabilimenti balneari che dovrebbe comportare l’eliminazione anche dei cassonetti che ora come ora invadono la corsia pedonale.

Le altre novità in termini di viabilità dovrebbero ribadire le scelte per la Baia Verde, con l'istituzione di strisce blu e dei parcheggi a pagamento lungo il lato destro di via Delle Dune e nelle due piazze circolari della marina, l'eliminazione di tutti i doppi sensi di marcia per le strade più strette prevedendo il divieto di sosta su uno dei due lati e la rimozione dei cassonetti dei rifiuti a vantaggio dell'avvio della raccolta differenziata. Si tratta comunque dei primi interventi per debellare la pressione veicolare lungo la zona sud, atteso che per i prossimi anni sempre nelle aree interne della Baia verde potrebbero (e dovrebbero) essere individuate le zone dove realizzare ampie aree parcheggio per contenere il flusso dei veicoli in entrata. Non è escluso comunque anche che nell'immediato, soprattutto nel periodo di agosto e in caso di necessità, possano essere prese in esame altre soluzioni per frenare il traffico caos con l'attivazione di altre zone di sosta regolamentata (area dell'antistadio o parcheggio del cimitero e attivazione di bus navetta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litoranea, week end con nuove norme. Via pista ciclabile per parcheggi

LeccePrima è in caricamento