rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nuova vita per il “parco del cactus” / Gallipoli

“Parco della Filosofia” riqualificato: vigilantes e poi telecamere per la sicurezza

Il maltempo ha fatto rinviare di qualche giorno l’inaugurazione della nuova area verde riqualificata di via Firenze a Gallipoli. Il Comune ha messo a punto nelle scorse ore anche un piano per la vigilanza serale

GALLIPOLI - L’inaugurazione, a causa del maltempo, è stata rimandata di qualche giorno. L’ultimo avviso è per venerdì mattina alle 12. Ma ormai dopo anni di trascuratezza, o di cura parziale, e dopo le immancabili polemiche per lo stato di abbandono in cui versava l’area del parco di via Firenze, ora i lavori di riqualificazione dell’area dell’ex orto botanico sono ormai per buona parte completati. E per l’ex parco del cactus parte la nuova rigenerazione urbanistica e sociale.

Nella futura concezione urbanistica del parco di via Firenze (a cui il sindaco Stefano Minerva aveva già attribuito la nuova denominazione di “Parco della Filosofia”) oltre al ripristino dell’area verde non mancheranno l’area ludica per i bimbi, con giostre e aree gioco attrezzate, una zona dedicata agli amanti del fitness e dello sport e un nuovo impianto di illuminazione e anche quello di videosorveglianza.

E proprio quello della sicurezza e della vigilanza nelle ore serali in particolare (in attesa che il sistema di videosorveglianza vada a regime), è stato il tema che nelle ultime ore l’amministrazione comunale ha inteso approfondire stabilendo di attivare da subito un servizio di vigilanza privata che a partire dalle 20, e per il proseguo della notte, possa garantire un presidio stabile contro eventuali atti vandalici o il mancato rispetto nella fruizione pubblica del nuovo parco urbano della cittadina ionica.        

Visto che il Comune non ha la possibilità di impiegare nell’attività di controllo del personale interno, attesa l’assenza nell’organico di unità di ruolo con profilo ed esperienza necessari per l’espletamento di tale servizio, né è possibile affidare tale incarico alla polizia locale, che risulta già impegnata in numerosi servizi d’istituto su tutto il territorio comunale e che comunque non svolge in questo periodo il 3° turno di servizio, l’amministrazione, a seguito della relativa indagine di mercato, ha inteso affidare il servizio temporaneo di vigilanza serale all’istituto Alma Roma.

Partiti nel maggio del 2021 con l’abbattimento del vecchio colonnato nelle scorse settimane si sono dunque conclusi i lavori di riqualificazione per 215 mila euro (al netto del ribasso del 12 per cento sull’importo a base di gara) della ditta Anacleto Longo srl di Poggiardo, di cui impresa ausiliaria è la New Green società a responsabilità limitata unipersonale con sede in Casapesenna, in provincia di Caserta. E ora il cantiere è fattivamente concluso.

Un iter burocratico lungo che alla fine del 2020 aveva visto il consiglio comunale fornire l’input decisivo per i lavori di recupero del parco con l’approvazione della variante urbanistica necessaria per garantire l’esecutività del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Per alcune zone relative all’intervento di riqualificazione del parco urbano infatti era necessario provvedere alla formalizzazione della variazione in zone a verde attrezzato rispetto a quelle originariamente destinate, dal vecchio Prg, in aree per fiere e mercati.

E in attesa poi degli interventi per il nuovo centro di intrattenimento diurno per anziani grazie ad un finanziamento, pari a 540 mila euro, dell’Ambito di zona.

In quest’ultimo caso si tratta della ristrutturazione del fabbricato rustico esistente di oltre 250 metri quadri, abbandonato e murato per impedire incursioni vandaliche, che sarà riconvertito in centro sociale polivalente per anziani sulla base del progetto seguito dall’assessorato al Welfare e redatto dal settore lavori pubblici su indirizzo fornito dalla giunta comunale lo scorso anno. 

parco-via-firenze-gallipoli-progetto-1 (1)-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Parco della Filosofia” riqualificato: vigilantes e poi telecamere per la sicurezza

LeccePrima è in caricamento