menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mazza-Morello, è passaggio di consegne: cambio al timone della capitaneria

Si è tenuta nel castello la cerimonia per il cambio al comando del compartimento marittimo. Anche il nuovo comandante arriva da Crotone

GALLIPOLI – Nuovo  cambio della guardia per la capitaneria di porto di Gallipoli e dopo quasi due anni di reggenza il capitano di fregata Domenico Morello ha passato il timone del compartimento marittimo salentino nelle mani del neo comandante Pasquale Mazza. Il cambio della guardia, come da protocollo, era stato già comunicato dall’autorità marittima ad inizio della stagione estiva, ma il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto questa mattina nella sala ennagonale del castello Angioino. La tradizionale cerimonia, in puro stile militare, con plotone adunato e militari in rigorosa divisa bianca d’ordinanza, per il passaggio di consegne, si è svolta alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia di Lecce, dei vertici della procura e della prefettura salentina  e del direttore marittimo della Puglia e Basilicata Ionica, il contrammiraglio Giuseppe Meli.

Una cerimonia sobria e impeccabile, ma al tempo stesso carica di emozioni e densa di significato quella che si è svolta nella suggestiva sala del maniero gallipolino bardata con le bandiere tricolore e con i  militari della guardia costiera schierati per la rassegna d’onore.  Nel suo discorso di saluto il comandante uscente Morello, ha palesato, con il solito profilo umile e pacato, la fattiva collaborazione del proprio personale dipendente a condurre tutte le appropriate iniziative nella gestione delle molteplici problematiche di sua competenza, tra i quali innumerevoli soccorsi prestati a favore dei migrati, di turisti e bagnanti, pescherecci ed imbarcazioni da diporto e per la tutela della sicurezza e del demanio marittimo. Attestazione di riconoscimento anche per il proficuo lavoro svolto con la collaborazione della procura, della prefettura e delle istituzioni locali e territoriali.

Il video della cerimonia

Ringraziamenti e soddisfazione ha palesato invece il nuovo comandante, il capitano di fregata crotonese, Pasquale Mazza, proveniente dalla capitaneria di porto di Crotone, dove ha assolto l’incarico di comandante in seconda. Grande riconoscenza per i suggerimenti e le indicazioni che il suo predecessore ha fornito all’atto del suo insediamento ed entusiasmo e spirito di abnegazione sono stati i sentimenti espressi dal nuovo reggente della capitaneria che si è detto “pronto ad assumere il comando di Gallipoli”, un compartimento vasto e articolato e ad alta vocazione turistica e operativa. Dal comando di Crotone, nel novembre del 2016, era arrivato a Gallipoli (avvicendamento con l’ex comandante Attilio Maria Daconto) anche il capitano di fregata, Domenico Morello, originario di Crosia, che per anni è stato in servizio presso quella sede, e che ora andrà ad assumere un altro prestigioso incarico in quel di Roma. Ad entrambi i comandanti sono giunti anche i saluti e gli auguri a nome della città e del Salento da parte del sindaco Stefano Minerva e della vice presidente della provincia Paola Mita.   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento