Sabato, 31 Luglio 2021
Gallipoli

“Penisole del Tesoro” a Gallipoli. Turisti sbarcano nel centro storico

Il prossimo 17 marzo iniziativa del Touring Club Italiano e del Comune per promuovere il territorio gallipolino nell'ambito della XIVesima edizione del tour turistico. In programma visite guidate a monumenti, chiese e palazzi

GALLIPOLI - Sarà il centro storico di Gallipoli una delle tappe che farà da cornice all'iniziativa "Penisole del Tesoro", organizzata dal Touring Club Italiano con l'amministrazione comunale e che si terrà nella cittadina ionica domenica 17 marzo. L'ente nazionale ha quindi scelto la cittadina ionica tra le località che ospiteranno la quattordicesima edizione dell’iniziativa turistica che da sempre riscuote grande successo. Anche perché consente di convogliare nella località prescelta centinaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e soci del Touring, con conseguente ed intuibile ritorno a livello promozionale.

La giornata è stata curata nei dettagli dal consigliere comunale (delegato alle politiche turistiche e di marketing) Maria Teresa Perrone e da Mario Giangrande, referente provinciale del Touring Club ed ha già coinvolto per un primo discorso operativo associazioni ed operatori turistici locali. La giornata prevede una visita a 360 gradi del centro storico gallipolino, con la possibilità per i visitatori di ammirare i molteplici monumenti storico-artistici della città vecchia, con particolare riguardo alle chiese confraternali ed agli antichi palazzi, oltre ai pregevoli contenitori culturali del borgo antico. Ciascuna tappa può essere completata da visite libere, spettacoli folcloristici ed esibizioni musicali, presentazione di prodotti artigianali ed enogastronomici, convenzioni riservate ai soci presso le strutture ricettive e ristoranti locali.

“Sono certo che sarà un evento in grado di mettere in vetrina” dice il sindaco Francesco Errico, “e di valorizzare, di fronte ad un'importante platea di turisti, le molteplici bellezze della nostra città, con conseguenti ricadute per l'attività promozionale e di marketing della nostra città". Nelle tredici edizioni già realizzate, l’iniziativa de la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, circa 100mila persone hanno potuto ammirare ben 153 luoghi d’eccellenza, riconfermando il Touring club come forza propulsiva e più grande aggregatore del movimento turistico in Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Penisole del Tesoro” a Gallipoli. Turisti sbarcano nel centro storico

LeccePrima è in caricamento