rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

La “polizia di prossimità”: gli agenti trascorrono una giornata con gli anziani

Momenti di compagnia e di “formazione”, quelli di martedì, a Gallipoli. I poliziotti del commissariato hanno alleviato per alcune ore la solitudine dei vecchietti

GALLIPOLI- Se in vista del Natale si pensa spesso a come alleviare le sofferenze dei bambini più sfortunati, c’è chi ora ha rivolto l’attenzione anche a un’altra categoria: quella degli anziani. La polizia ha infatti trascorso una giornata in compagnia dei vecchietti della parrocchia “San Lazzaro”. È accaduto a Gallipoli, dove gli agenti del commissariato, diretto dal vicequestore Monica Sammati, hanno voluto farsi promotori di un’iniziativa di solidarietà nei confronti di una delle categorie vulnerabili: quella delle persone anziane.

Loro, più di tutte, soprattutto in occasioni di periodi festivi, soffrono la solitudine. In campo, dunque, il concetto di “polizia di prossimità”, a cui il Dipartimento della pubblica sicurezza già da anni si ispira nello svolgimento dell’attività di prevenzione dei reati. L’iniziativa, che si è svolta nella giornata martedì proprio in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Lazzaro, ha previsto a metà mattinata la celebrazione eucaristica a cura di don Piero Luigi Strafella, a cui hanno preso parte i poliziotti, gli anziani e i loro parenti.

foto 2-18-31La dirigente del commissariato ha poi fornito utili consigli su come difendersi contro le truffe di cui spesso gli anziani sono vittime. Al termine, tutti i partecipanti all’iniziativa si sono riuniti attorno a un tavolo per condividere allegramente un pranzo offerto dalla cooperativa Impegno solidale di Ugento che si è concluso con la consegna di un piccolo dono ai protagonisti dell’iniziativa, in segno di solidarietà da parte dei poliziotti in servizio presso il commissariato di polizia e in ricordo della speciale giornata trascorsa in compagnia con “gli amici in divisa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “polizia di prossimità”: gli agenti trascorrono una giornata con gli anziani

LeccePrima è in caricamento