rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Galatea salentina ai Sud Sound System. Al Barocco la classe di Concato

Conto alla rovescia per la 43esima edizione del Premio Barocco in scena il 21 luglio al Teatro Italia. Premiato il gruppo più energico del Salento. Dopo Pietrangeli e Lea Pericoli ufficializzata la presenza di Fabio Concato

GALLIPOLI -  Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Meno di venti giorni alla celebrazione della 43esima edizione del Premio Barocco in quel di Gallipoli. E si definisce sempre più la lista degli ospiti e la scaletta della serata che si svolgerà nelle sale del Teatro Italia di corso Roma. La macchina organizzativa è già in gran fermento mentre si aggiungono nuovi tasselli per l’organigramma della serata di consegna della galatea salentina. Orfana della diretta Rai la manifestazione ideata dal patron Fernando Cartenì non tradirà le aspettative, e potrà essere seguita attraverso il Canale 879 di Sky "Viva l'Italia Channel" ed il Canale Satellitare 79 che comprendono una vasta area di copertura a livello internazionale.

L'edizione 2012 sarà condotta dalla showgirl tarantina Rossella Brescia e dal giornalista Attilio Romita. E anche nella lista dei premiati compaiono i primi nomi ufficiali. Come già annunciato per la categoria Sport la galatea del maestro Ambrosetti sarà consegnata nelle mani di Nicola Pietrangeli, il più grande tennista italiano di sempre con le sue quattro finali al Foro Italico e i due successi al Roland Garros. E con lui sarà premiata anche Lea Pericoli, ex tennista, giornalista e conduttrice televisiva, famosa per la sua caparbietà e apprezzata dal pubblico per la tenacia, la combattività e la determinazione, contribuendo molto alla diffusione del tennis femminile in Italia.

L’ultima novità comunicata in queste ore riguarda invece la presenza di una delle più belle certezze della musica d'autore italiana, ovvero Fabio Concato che, nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo personale le piccole grandi storie della quotidianità. Per ora la sua presenza è annoverata tra il carnet gli ospiti della serata. Mentre oltre ad esibirsi sul palco del teatro Italia, saranno anche destinatari della galatea salentina i componenti del gruppo dei Sud Sound System. Un atto dovuto, la loro presenza nel corso della serata, per rendere onore alla loro energia, alla loro volontà e al loro talento

I premiati del Premio Barocco, come noto, sono insigniti della galatea salentina, opera bronzea firmata dallo scultore e artista Egidio Ambrosetti, ispirato alle Nereidi, le grandi divinità marine presenti costantemente nella mitologia greca e, dunque, nella Magna Grecia. Il premio simboleggia ufficialmente il legame del Salento al Barocco. In questi giorni è anche iniziata la prevendita dei biglietti (costo fissato a 20 euro) che si possono acquistare presso il botteghino del Teatro Italia, in Corso Roma, a Gallipoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatea salentina ai Sud Sound System. Al Barocco la classe di Concato

LeccePrima è in caricamento