rotate-mobile
C’è anche la pista ciclabile del litorale nord / Gallipoli

Dopo i fondi pronti progetti per riqualificare ex pretura e strada retrostante Baia Verde

La giunta comunale gallipolina ha approvato i progetti peri quali ha già incamerato risorse per 4 milioni e 810 mila euro per la rigenerazione urbana. Entro il 2026 completate le opere per ex locali giudiziari e la vicinale Madonna del Carmine

GALLIPOLI - Ad un anno esatto dalla certezza di godere dei relativi fondi per la rigenerazione urbana, da mettere a frutto, da subito, anche per il territorio gallipolino, la giunta comunale ha approvato i tre progetti definitivi che riguardano: la riqualificazione del palazzo dell’ex Pretura, nel cuore del centro storico, una pista ciclabile sul litorale nord che da Lido Conchiglie raggiungerà l’ingresso della città e l’allargamento della strada vicinale “Madonna del Carmine” che collega la Baia Verde al Lido San Giovanni, nel tratto retrostante la litoranea sud.

Sono quasi cinque milioni di euro quelli incamerati e da utilizzare per la rigenerazione urbana. Il Comune di Gallipoli era inserito tra i 54 enti locali pugliesi beneficiari della misura prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e approvata, con apposito decreto, dal ministero dell’Interno. I relativi fondi erano stati assegnati con un decreto del 1 marzo scorso che aveva fatto confluire i fondi per la rigenerazione urbana nel Pnrr.

Ora si potranno mettere in auge quei finanziamenti, per complessivi 4 milioni e 810 mila euro, per eseguire i tre progetti candidati dall’amministrazione comunale nel giugno del 2021. L’esecutivo di Palazzo Balsamo ha ora definitivamente approvati i progetti in questione e questo si traduce con l’avvio effettivo dei rispettivi iter che vedranno il completamento delle opere, così come da programma, entro il 2026.

“Tre progetti straordinari che abbiamo costruito nel tempo e che finalmente abbiamo l’opportunità di realizzare” commenta il sindaco Stefano Minerva, “e che rappresentano dei cambiamenti importanti nella storia di Gallipoli. Continua così il nostro operato per cambiare la città. A pochi giorni dall'inaugurazione del parco di via Firenze continuiamo a dare risposte con atti concreti e presto tangibili".

I progetti nel dettaglio

Nel dettaglio il primo progetto ha come obiettivo la riqualificazione e messa in sicurezza della strada vicinale Madonna del Carmine dotandola di un percorso ciclopedonale a tutti gli effetti tale da garantire un collegamento efficiente tra la Baia Verde e il lungomare Galileo Galilei.

L’intervento, nello specifico, prevede l’allargamento della carreggiata retrostante la litoranea e la realizzazione di una pista ciclo-pedonale bidirezionale riservata, ad eccezione del tratto interessato dal bene paesaggistico del cosco perimetrato nel Pptr della Puglia. L’allargamento stradale interesserà il lato privo di vegetazione arbustiva, con rifacimento dei muri a secco e realizzazione di una pavimentazione drenante. Il finanziamento ottenuto per questo progetto è pari 1 milione 410 mila 200 euro.

La realizzazione della pista ciclabile lungo il litorale nord, invece, prevede un importo di 1 milione e 100 mila euroLa stazione di partenza sarà prevista in adiacenza alla vecchia struttura ospedaliera oggi riconvertita in distretto sanitario e punto di snodo di accesso alla città per chi proviene da nord, quindi da Lecce.

La pista ciclabile che attraverserà anche via Fiume

La pista, della larghezza di 2,50 metri, si snoderà a partire dal distretto ospedaliero per circa 130 metri sulla via per Lecce, per poi svoltare su via Fiume e dopo circa ulteriori 300 metri raggiungere il percorso sterrato. Il percorso del tratto sterrato ricollegato alla via per Lecce continuerà fino al tratto che giunge a Rivabella.

Infine, l’ultimo progetto prevede un importo di 2 milioni e 300 mila euro e riguarda la riqualificazione e la realizzazione dell’ex pretura nel centro storico di Gallipoli, in via Antonietta De Pace. L’immobile sarà utilizzato interamente per la gestione culturale divenendo un vero e proprio contenitore al pari di quelli già presenti nella zona.

L'ingresso puntellato della ex pretura del centro storico

“Aggiorneremo la cittadinanza sull’avanzare dei singoli lavori affinché i gallipolini siano parte attiva di questo cambiamento” conclude Riccardo Cuppone, assessore con delega ai Lavori pubblici, “abbiamo lavorato davvero tanto e finalmente stiamo ottenendo tutti i risultati sperati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i fondi pronti progetti per riqualificare ex pretura e strada retrostante Baia Verde

LeccePrima è in caricamento