Martedì, 18 Maggio 2021
Gallipoli

Pronto hub nella palestra dell’ex magistrale. Da lunedì le vaccinazioni

Come annunciato è stato allestito il centro vaccinale di via Torino a servizio dei residenti di Gallipoli e dei comuni del distretto sanitario. Si affiancherà alla sede Asl di lungomare Marconi

GALLIPOLI – Come già annunciato nei giorni scorsi sarà inaugurato lunedì 12 aprile, alle 8.30, dal presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, alla presenza dei sindaci dei comuni appartenenti al distretto socio sanitario gallipolino, guidato dal direttore Giuseppe Guida, l’hub territoriale ovvero il centro vaccinazione di Gallipoli, all’interno della palestra dell’istituto Liceo Quinto Ennio Scienze Umane,in via Torino, conosciuta dai più come “ex Magistrale”.

La palestra dell’istituto, per la sua grandezza e per la sua conformazione, permetterà ai cittadini di Gallipoli e a quelli appartenenti ai comuni del distretto, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie di effettuare le vaccinazioni in tutta sicurezza. La struttura che ospiterà il personale medico si affiancherà all’altro punto vaccinale della città, quello del distretto socio sanitario di lungomare Marconi.

“Anche nella nostra città da lunedì sarà in funzione un centro per la vaccinazione. Nella prima settimana saranno somministrati 300 vaccini al giorno, un numero che andrà ad aumentare nel periodo successivo” spiega il sindaco Stefano Minerva, “grazie al distretto socio sanitario di Gallipoli, al suo dirigente sanitario dottor Guida e a tutto il personale medico e sanitario che ha contribuito alla realizzazione di questo hub, saranno allestite otto postazioni e un doppio triage per permettere ai cittadini una vaccinazione sicura. Quella di lunedì sarà una giornata importante per Gallipoli e per tutto il circondario”.

L’hub sarà inaugurato, inoltre, alla presenza don Pierluigi Strafella che benedirà i locali che ospiteranno le attività e, come già accennato, dei sindaci Andrea Barone (Alezio), Renato Rizzo (Alliste), Antonio Salsetti (Racale), Alessandro Conte (Melissano), Cosimo Piccione (Sannicola), Giuseppe Tanisi (Taviano) e Massimo Stamerra (Tuglie).

Successivamente, il centro vaccinalesarà coordinato dal personale del distretto con l’ausilio della polizia locale di Gallipoli e della protezione civile Cir e sarà attivo, a seguito del taglio del nastro, tutti i giorni compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’orario, tuttavia, è da considerarsi provvisorio in quanto l’apertura sarà estesa per favorire un maggiore afflusso di utenza. La vaccinazione avverrà esclusivamente previa prenotazione e secondo il piano vaccinale stabilito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto hub nella palestra dell’ex magistrale. Da lunedì le vaccinazioni

LeccePrima è in caricamento