rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Raeli, 17enne gallipolino in gara agli europei di vela

Il giovane studente liceale ha conquistato a suon di vittorie l'accesso alla competizione che si svolgerà in estate nel mar Baltico tra Svezia e Finlandia

Con il vento in poppa per conquistare i mari del nord Europa. Con il logo ed il simbolo della Città di Gallipoli che solcheranno il mar Baltico, nei prossimi mesi estivi, in occasione dei campionati europei di vela, previsti per la specialità "giovanile standard" e "4.7". L'occasione è data infatti dalla presenza, nelle competizioni marittime, del 17enne studente gallipolino, Marco Raeli, reduce pochi giorni fa dal successo nel campionato zonale che si è svolto nelle acque di Brindisi. La giovane promessa della vela salentina si è imposto tra gli under 19 nella classe "Laser", barca monotipo di vastissima diffusione mondiale. Raeli, che attualmente si allena presso la Lega Navale di Monopoli sotto la guida del coach Franco D'Andria, è già stato campione italiano under 17 due anni fa nella sua specialità, ed attualmente sta bruciando le tappe anche tra gli under 19, categoria nella quale è approdato a gennaio e dove ha subito iniziato a fare incetta di risultati e vittorie, ultima delle quali proprio nelle acque brindisine. Per l'atleta gallipolino, che nonostante allenamenti ed impegni extracurriculari mantiene comunque un ottimo profitto presso il liceo scientifico "Q. Ennio" di Gallipoli, il prossimo impegno sarà quello di Riva del Garda, in attesa poi di affrontare la grande avventura europea.

"Abbiamo deciso" dice l'assessore allo Sport, Giorgio Cacciatori "di coniugare i brillanti successi di Marco, che sta dominando le gare in cui partecipa con il nome della nostra città, che pertanto sarà apposto sulle vele utilizzate dal nostro atleta per attraversare il mar Baltico e le acque del nord Europa. Un'altra pagina felice per lo sport gallipolino, dopo quella che stiamo scrivendo tutt'oggi con gli straordinari successi del Gallipoli Calcio, che grazie all'impegno ed alle capacità del presidente Vincenzo Barba è ormai ad un passo dalla serie B". Gli impegni di Raeli a livello europeo saranno fissati tra il 31 luglio ed il 14 agosto in Scandinavia, prima in Svezia e quindi in Finlandia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raeli, 17enne gallipolino in gara agli europei di vela

LeccePrima è in caricamento