rotate-mobile
Interessate marine e centro cittadino / Gallipoli

Rete delle piste ciclabili, in sella le idee e i suggerimenti dei cittadini

Si concluderà il 24 aprile l’indagine conoscitiva on line avviata dal Comune che sarà utile per integrare il Piano della mobilità ciclistica. La bozza del progetto in itinere prevede di collegare i due litorali nord e sud per oltre 14 chilometri

GALLIPOLI - C’è ancora tempo sino al 24 aprile prossimo per implementare con suggerimenti e proposte il nuovo Piano della mobilità ciclistica di Gallipoli in fase di redazione e l’amministrazione comunale punta ora a coinvolgere cittadini e turisti al fine di acquisire informazioni, osservazioni e integrazioni per conoscere le abitudini e le esigenze dei fruitori della futura rete delle piste ciclabili.    .

E’ stata lanciata infatti nelle scorse settimane l’indagine, sotto forma di questionario (che si può compilare collegandosi nella sezione dedicata presente sul sito istituzionale del Comune), attraverso la quale si acquisiranno spunti e integrazioni, forniti dai cittadini e da chi utilizzata e predilige il mezzo a due ruote per i suoi spostamenti in città e sul litorale, alla progettazione già in atto dei percorsi ciclabili che sorgeranno sul territorio gallipolino.

Con questa indagine il Comune di Gallipoli intende approfondire le abitudini sull'uso dei mezzi di trasporto in generale e della bicicletta in particolare dei cittadini che abitano o anche frequentano abitualmente il territorio. Sono informazioni importanti, che resteranno anonime e che aiuteranno ad elaborare il "Piano Comunale della Mobilità Ciclistica” in modo più adeguato ai desideri e alle aspettative dei futuri utilizzatori delle piste ciclabili.

Le informazioni attinte andranno ad integrare le linee guida già predisposte nell’ambito di una prima bozza del Piano della Mobilità Ciclabile, predisposto dall’ufficio tecnico, con la quale si è ottenuto il relativo finanziamento dalla Regione Puglia (di 15 mila e 800 euro, pari al 39,5 per cento cofinanziato con risorse del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la restante parte garantita dal cofinanziamento con fondi comunali per altri 24 mila euro) per la progettazione definitiva che è stata poi affidata all’ingegnere Vincenzo Congedo.

Una rete ciclabile di 14 chilometri

Il piano prevede già una potenziale rete di percorsi ciclabili, per complessivi 14 chilometri, che partendo dal centro storico si sviluppa da un lato in direzione della litoranea sud fino al canale dei Samari, innestandosi nel progetto di riqualificazione del lungomare ed inserendosi nelle modifiche già iniziate nell’area successiva allo stadio comunale fino al tratto della Baia Verde e della Strada dei Lidi.

Mentre lungo il litorale nord si svilupperà fino a Rivabella, inserendosi, nel primo tratto del lungomare Marconi nel progetto di riqualificazione con allargamento della carreggiata, con assorbimento del sesto binario del tratto di linea ferroviaria (che va dal porto sino alla stazione) in un grande parco urbano, per poi costeggiare anche via Lecce, via Fiume e la litoranea sino al punto finale nelle marine di Rivabella e Lido Conchiglie.

Il primo tratto della nuova rete ciclabile e pedonale dovrebbe essere proprio quella inserita nei due lotti del progetto complessivo di riqualificazione di lungomare Marconi (due tranche di lavori da 560 e 990 mila euro) che partiranno già dai prossimi mesi. Sia il progetto per la litoranea nord che quello a sud si inseriscono comunque in un più ampio programma che nel corso degli anni si potrà sviluppare collegando la rete ciclabile di Gallipoli a quella delle marine di Santa Caterina e Torre Suda. Al centro della rete ciclabile si innesta il progetto della velostazione da allestire presso la ex caserma dei carabinieri di via Pagliano.

Dall’analisi delle indicazioni che arriveranno dal questionario il Piano di Mobilità Ciclistica potrà localizzare poi degli ulteriori punti o percorsi che specie nel periodo estivo potranno essere attivati anche per far fronte ai grandi flussi turistici.

IMG_8888-12-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete delle piste ciclabili, in sella le idee e i suggerimenti dei cittadini

LeccePrima è in caricamento