Sabato, 13 Luglio 2024
Gallipoli

Riaperti i termini per l’avviso pubblico dei laboratori “ExploraLab”

Il progetto inclusivo rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con disturbi del neuro sviluppo. Domande entro il 26 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GALLIPOLI - Sono riaperti i termini dell’avviso pubblico “ExploraLAB”. Il progetto prevede una serie di laboratori collegati da un filo conduttore ossia esplorare diversi aspetti e chiavi di lettura per giocare, scoprire, sperimentare ed esprimersi attraverso l’arte e la cultura, mezzi potenti di espressione individuale che consentono di raccontarsi in uno spazio autentico e di riflessione personale.

Le attività sono destinate a bambini con disabilità fisico-cognitiva, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo da deficit di attenzione/iperattività e disturbo dello spettro autistico. In particolare, l’avviso è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, residenti nel comune di Gallipoli e in quelli facenti parte dell’Ambito di zona. Sarà data priorità a chi non benefici di altre attività analoghe finanziate con risorse pubbliche e ai nuclei familiari con Isee più basso.

Ogni laboratorio si adatta alle esigenze specifiche dei partecipanti tenendo conto di capacità e aspirazioni. L’obiettivo è offrire opportunità significative di crescita e inclusione per scoprire, sperimentare e interagire con il mondo circostante superando “sfide” che tengano conto dell’abilità dei singoli.

I laboratori attivano sia l’esplorazione sensoriale, coinvolgendo tutti i sensi per comprendere al meglio il mondo circostante ampliando così la capacità comunicativa anche utilizzando mezzi alternativi, che l’esplorazione cognitiva, apprendendo nuove abilità e partecipando ad attività si stimola lo sviluppo mentale, quindi la memoria, l’attenzione, la risoluzione di problemi.

Le attività avranno inizio presumibilmente nel mese di luglio e si concluderanno entro il 15 dicembre 2024 salvo proroghe; la partecipazione è gratuita per un massimo di 10 bambini e di 10 ragazzi per laboratorio.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 26 luglio e saranno accettate in ordine di arrivo. Per tutte le informazioni, si rimanda al sito www.comune.gallipoli.le.it.

Locandina Extralab-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperti i termini per l’avviso pubblico dei laboratori “ExploraLab”
LeccePrima è in caricamento