rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli / Via G. Carducci

Lavori e disinfestazione nella scuola. Ok alla ripresa delle lezioni

Dopo il sopralluogo di oggi del Comune e dei genitori via libera alla riapertura dell'edificio scolastico di piazza Carducci per le elementari e medie. Per la materna altro mese di chiusura e trasferimento temporaneo in via Milano

GALLIPOLI – Dopo il lungo periodo di chiusura forzata e le segnalazioni pressanti dei genitori dei piccoli alunni della scuola di piazza Carducci, la situazione volge a buon fine. E dopo alcuni interventi urgenti, e le operazioni di disinfestazioni e derattizzazione effettuati nei giorni scorsi, l’attività scolastica potrà riprendere regolarmente dopo il ponte delle festività di “Tutti i Santi”.   Con una nuova ordinanza firmata oggi dal sindaco Francesco Errico, dopo l’accertamento  del buon esito dell’intervento di bonifica effettuato nei giorni scorsi, e con il parere favorevole dei genitori, del Consiglio d’istituto e della Asl territoriale, è stata confermata (come per altro già stato disposto dal precedente provvedimento sindacale) la riapertura della scuola elementare e media del plesso di Piazza Carducci. Da lunedì dunque si potrà tornare in classe.  

Il blocco forzato delle lezioni era stato determinato dalla necessità della messa in sicurezza dell’istituto e per effettuare un intervento di disinfestazione capillare dopo che nell’ambito della scuola era stata ravvisata la presenza anche di alcuni topi. Oltre alla derattizzazione e i lavori hanno riguardato parte della facciata esterna che è stata ridipinta, l’intera zona prospiciente, comprese le opere di potatura degli alberi presenti. E ancora passate in rassegna le aule, le suppellettili e gli interni dell’edificio con un doveroso intervento di pulizia, disinfestazione, imbiancatura e messa in sicurezza.

Le uniche zone di cantiere, relative agli interventi di messa in sicurezza già in corso prima dell’avvio dell’anno scolastico, sono state completamente isolate e non costituirebbero più un pericolo per gli scolari, in particolare nella zona dove sarà costruita la nuova scala antincendio. Per garantire gli standard di sicurezza quindi, l’ingresso di via Mazzini è stato momentaneamente chiuso e si utilizzerà invece la porta antincendio già presente con affaccio su corso Roma. Dopo la festività i piccoli alunni delle elementari e medie potranno quindi tornare tra i banchi e riprendere in totale sicurezza l’attività scolastica.

Mentre per ciò che concerne la scuola dell’infanzia, dopo aver ascoltato il parere dei genitori e in pieno accordo con loro, la dirigenza scolastica e il Comune hanno deciso di prolungare la chiusura delle sezioni di piazza Carducci per un mese, al fine di completare i lavori, già iniziati, nell’intera zona mensa (ad oggi comunque bonificata ed imbiancata) e portare a termine la ristrutturazione dei bagni. Nel frattempo comunque l’attività didattica per i piccoli sarà garantita con il trasferimento temporaneo nei locali della scuola di via Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori e disinfestazione nella scuola. Ok alla ripresa delle lezioni

LeccePrima è in caricamento