rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Analogo procedura anche per la scuola di Santa Chiara / Gallipoli

Riqualificazione del waterfront del lungomare Galilei: al via il concorso di progettazione

La giunta comunale di Gallipoli ha avviato l’iter per “ripensare” la viabilità e i servizi nel tratto costiero dalla zona della Giudecca allo stadio. Nuove aree per mobilità pedonale, lenta e ciclabile e per le attività di street food. Per il primo lotto previsione di spesa di 3 milioni di euro

GALLIPOLI - Entra nel vivo l’annunciata fase di progettazione per la riqualificazione del lungomare “Galileo Galilei” di Gallipoli del versante sud di scirocco che l’amministrazione comunale del sindaco Stefano Minerva ha in animo di realizzare.

Dopo il recente abbattimento della struttura a travoni nella zona della rotonda la giunta comunale, con una recente delibera, ha approvato il documento preliminare per l’avvio del concorso di progettazione relativa proprio alla rigenerazione del lungomare. E analoga procedura è stata avviata anche per la futura riqualificazione del polo didattico di Santa Chiara, nel centro storico.

L’obiettivo del Comune è di acquisire proposte che ripensino l’infrastruttura stradale esistente dalla Giudecca, ai margini del centro storico, fino allo stadio comunale, punto d’inizio del progetto di rigenerazione già in corso di realizzazione del litorale sud e che ha avuto qualche intoppo burocratico e rallentamento di troppo.

Nello specifico l’idea di fondo è quella di intervenire nell’area della Giudecca attraverso soluzioni che possano contemplare sia il miglioramento della fruizione pedonale che una maggiore attrattività per le attività economiche legate all’innalzamento della qualità dell’offerta turistica. La previsione di spesa massima per la realizzazione del primo lotto di lavori è di circa tre milioni di euro.

Immagine8

Il futuro progetto di riqualificazione dovrà prevedere l’inserimento nell’area del lungomare della viabilità ciclabile e pedonale adeguatamente protette a cui si potranno aggiungere delle zone 30 in alcuni tratti dell’infrastruttura e la riqualificazione del waterfront su lungomare Galilei con particolare riferimento alla individuazione di un sistema accessibile e sostenibile della sosta.

Immagine2-4

Importante sarà anche il miglioramento delle aree destinate alla localizzazione delle attuali attività economiche di street food, con soluzioni che possano mitigare anche il rischio idrogeologico che interessa alcuni tratti dell’area costiera.

“Nel primo progetto, quello del lungomare, la riqualificazione della infrastruttura è intesa come connessione tra spazi aperti e fruibili dalla popolazione e nel senso più ampio come riqualificazione del litorale sud” spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Cuppone, “dare uno slancio all’area della Giudecca, migliorare l’area per i pedoni e favorire lo sviluppo commerciale sono solo alcuni degli obiettivi posti in essere dall’amministrazione comunale".

"Per il lungomare la volontà è quella di donare un nuovo waterfront degno della bellezza della città” conclude l’assessore, “riordinando e rendendo uniforme tutta l’area che va dalla Giudecca, con uno sviluppo pedonale e commerciale della stessa, fino allo stadio, passando per la passeggiata Foscarini con un collegamento ciclopedonale degno di una città moderna e funzionale”.

La linea di intervento si prefigge di riqualificare l’itera area costiera come tessuto di connessione tra spazi aperti e fruibili dalla popolazione, con riferimento anche ai progetti pubblici in corso di realizzazione: la riqualificazione dell’istituto Nautico, la definizione di nuovi contenitori per le attività economiche su spazi pubblici, la riqualificazione del litorale Sud.

Le proposte dovranno pervenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, e poi altri 60 giorni sono previsti per la seconda fase. I tecnici proponenti entro due mesi dovranno presentare le proposte che saranno poi valutate da una commissione esterna. Solo i primi dieci parteciperanno poi alla seconda fase con ulteriori 60 giorni di tempo per presentare un progetto di fattibilità tecnico-economico.

Le risorse assegnate, in base alla complessità del tema, per i progetti vincenti sono invece di 55 mila euro per la riqualificazione del polo didattico di Santa Chiara e di 40.362,21 euro per la riqualificazione del lungomare Galilei.

5-26

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del waterfront del lungomare Galilei: al via il concorso di progettazione

LeccePrima è in caricamento