rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Dalla Baia Verde alla città vecchia. Torna servizio bus per gli anziani

Dopo la sperimentazione dello scorso anno torna su disposizione del Comune e dell'assessore Fiore il servizio di trasporto richiesto dagli anziani della marina. Il collegamento garantito sino alla fine di giugno. Biglietto da 1euro

GALLIPOLI - E’ stato riattivato per il secondo anno consecutivo il servizio trasporto urbano per gli anziani residenti nella marina della Baia Verde sul litorale sud di Gallipoli. Dopo l’esperienza, positiva e sperimentale dei mesi scorsi, l’amministrazione comunale retta dal sindaco Francesco Errico e  l'assessorato alle politiche sociali, per venire incontro alle esigenze delle persone anziane hanno deciso di riproporre il servizio di collegamento con la città (e principalmente con il centro storico)  per i residenti della Baia Verde privi della possibilità di spostarsi autonomamente.

“Considerato che il servizio di trasporto urbano cittadino non copre per tutto il periodo invernale il tratto che congiunge la località della Baia Verde con il centro e la città vecchia, facendo capolinea solo fino al quartiere del Lido San Giovanni” spiega l’assessore ai servizi sociali Giovanni Fiore, “con tale provvedimento e con l’avvento della stagione più calda e del periodo pasquale, si garantisce nuovamente agli anziani, che ne avevano fatto espressa richiesta, un collegamento con il resto della città ed in particolare con la città vecchia, fondamentale al fine di contribuire alla realizzazione di una maggiore integrazione sociale degli stessi e combattere il fenomeno dell'emarginazione sociale”.

Le modalità di svolgimento del servizio richiamano quelle delle scorso anno (iniziato il 2 aprile e terminato il 20 giugno). Quest’anno si è deciso di anticipare l’iniziativa e di protrarla fino alla fine di giugno. Il trasporto sarà effettuato utilizzando lo scuolabus comunale, che conta otto posti, e si svolgerà nelle ore mattutine, nelle fasce orarie libere dal servizio di trasporto scolastico, nei giorni dispari. La partenza e il primo punto di raccolta dei passeggeri sarà in piazza Magnolia nella Baia Verde e l’itinerario del minibus proseguirà per la statale 101 Gallipoli-Lecce fino a via Fellini, dove ci sarà un secondo punto di raccolta. E si proseguirà ancora fino a corso Roma, con la prima fermata in piazza Tellini, mentre il capolinea è fissato nei pressi della chiesa e del largo della Purità da dove prende avvio anche il percorso per il ritorno. Il costo del biglietto è di 1 euro e gli introiti saranno utilizzati principalmente per la manutenzione dello scuolabus e per le spese di carburante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Baia Verde alla città vecchia. Torna servizio bus per gli anziani

LeccePrima è in caricamento