rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Dal 24 al 30 ottobre / Gallipoli

Settimana della cultura del mare, presentata la decima edizione

Torna a Gallipoli l’evento di marketing territoriale, turistico e culturale organizzato dall’associazione “Puglia&Mare” con il supporto di Comune e sportello pesca Gal Terra d’Arneo

GALLIPOLI – Torna a Gallipoli la “Settimana della cultura del mare”, l’evento di marketing territoriale, turistico e culturale, giunto alla decima edizione: l’evento, che si terrà dal 24 al 30 ottobre, è stato presentato questa mattina, nella sala conferenze del Comune.

Ad organizzare l’appuntamento è l’associazione Puglia&Mare con il supporto dell’Ente cittadino e lo sportello pesca del Gal Terra d’Arneo.

Gli appuntamenti del decennale, tutti aperti al pubblico e gratuiti, sono stati ideati dal giornalista e direttore della rivista trimestrale “Puglia&Mare – Ambiente Nautica e Turismo”, Giuseppe Albahari, e dalla presidente dell’associazione, Alessandra Bray, con l’obiettivo di valorizzare la risorsa-mare e le attività ad essa collegate.

“Rinnoviamo la collaborazione con la settimana della cultura del mare – ha affermato il sindaco Stefano Minerva - che anche quest’anno non delude in termini di impegno e programma. L’evento non solo abbraccia tematiche importanti ma fornisce degli spunti necessari per una riflessione che ognuno di noi deve portare avanti. Ringrazio la dottoressa Alessandra Bray ed il giornalista Giuseppe Albahari perché la loro passione ed il loro impegno sono sempre più preziosi per continuare a coltivare quel fermento culturale di cui la città ha bisogno”.

“Un appuntamento annuale, quello con la settimana della cultura del mare, a cui il Gal – ha spiegato il presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante -, non può mancare. Tante attività ed un’ampia platea di pubblico, dalle autorità alle scuole, sono gli elementi cardine di questo evento, vetrina privilegiata per affrontare temi che ci stanno a cuore e sviluppare nuove sensibilità nella valorizzazione e nel rispetto della risorsa marina”.

“Anche per questa edizione del decennale, la sensibilizzazione alla tutela del mare e allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze che si vuole trasmettere ai cittadini – ha aggiunto Alessandra Bray, presidente dell’associazione organizzatrice -, con particolare attenzione a quelli più giovani, sarà veicolata da arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che il mare è il volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi”.

“Ringrazio – ha proseguito - coloro che hanno creduto nell’evento dal primo anno, come il Comune, e coloro che ne sono diventati partner fondamentali, come il Gal Terra d’Arneo. E ringrazio coloro che, in diverso modo, sono coinvolti nell’organizzazione e negli appuntamenti e che collaborano con grande passione e impegno, a testimonianza del denominatore comune che ci unisce tutti: l’amore per il mare”.

Il programma completo della manifestazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della cultura del mare, presentata la decima edizione

LeccePrima è in caricamento