Domenica, 25 Luglio 2021
Gallipoli

Bilancio positivo per la “Settimana del Mare”. E apre il nuovo museo

Chiude i battenti la manifestazione legata alla cultura e alle potenzialità del mare gallipolino e che lascia in dote il nuovo “Museo del Mare” inaugurato sabato. Errico: “Un nuovo tassello per la cittadella della cultura”

 

GALLIPOLI  -  La settimana del mare chiude i battenti, tra sorrisi e soddisfazioni, e rimangono invece aperte le porte del nuovo museo naturalistico. Suggestivo e accattivante come lo spirito del suo autoctono ispiratore, il biologo marino Giorgio Cataldini. Con l’inaugurazione di sabato scorso del “Museo del Mare”, allestito al pian terreno del palazzo comunale nel centro storico, con ingresso da via Sant’Angelo, si è di fatto concluso l’intenso e variegato programma della settimana dedicata alla cultura del mare, che ha visto l’amministrazione comunale organizzare un ricco cartellone di eventi, appuntamenti e manifestazioni teso a valorizzare l’elemento naturale più caro ai gallipolini, il mare per l’appunto.

Il momento culminate del cartellone, come detto, è stata l’inaugurazione del museo del mare di fronte ad una notevole platea di cittadini e visitatori. Un unicum nel panorama territoriale, che ha avuto già l’attenzione di testate giornalistiche di rilievo e che mira ad essere un importante strumento di valorizzazione culturale cittadina, come ha avuto modo di confermare lo stesso primo cittadino Francesco Errico. “Il museo del mare rappresenta un’importante realtà che va a rafforzare ed a consolidare quella cittadella della cultura ideale rappresentata dal museo civico, dalla biblioteca comunale, dal teatro Garibaldi e dalla sala Coppola” dice il sindaco, “migliorando e variegando così l’offerta culturale cittadina. L’obiettivo dell’amministrazione, adesso, è anche quello di rendere questo museo del mare un elemento parimenti importante anche a livello didattico, a servizio delle realtà scolastiche del nostro territorio”.

Contestualmente il primo cittadino ha tirato le somme della settimana appena conclusa e caratterizzata dalla serie di eventi culturali dedicati al mare. Il sindaco Errico ha parlato di un bilancio che non può che “registrare un saldo assai positivo, sia per la riuscita degli appuntamenti messi in cartellone, che hanno ricevuto consensi diffusi, sia soprattutto per la capacità organizzativa che associazioni e cittadini coinvolti dall’amministrazione comunale hanno saputo garantire. Per questo” conclude il sindaco di Gallipoli, “ringrazio a nome dell’esecutivo tutti coloro, nessuno escluso, che hanno contribuito alla bu1ona riuscita di questo evento. Credo che questa manifestazione abbia saputo esaltare la ricchezza culturale ed i valori della gente di mare, tra cui spicca l’elemento solidale, senza cui questo evento non avrebbe raggiunto il successo ottenuto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio positivo per la “Settimana del Mare”. E apre il nuovo museo

LeccePrima è in caricamento