rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Interventi necessari / Gallipoli

Sicurezza su via Francesco Zacà, in primavera i lavori di luce e marciapiede

Dopo il progetto dell’illuminazione pubblica la giunta comunale di Gallipoli ha dato il via libera anche agli interventi per la viabilità e gli attraversamenti pedonali in una delle arterie più trafficate e pericolose. Cuppone: “Una zona più sicura entro l’estate”

GALLIPOLI - Nuova illuminazione e messa in sicurezza del tratto stradale di via Francesco Zacà, una delle arterie di accesso alla città bella più trafficate e, purtroppo, anche tra le più pericolose dove si sono verificati già diversi incidenti gravi e anche mortali. Si mettono a punto gli ultimi step burocratici prima dell’avvio dei lavori. Si attendeva di corredare il progetto del nuovo impianto di illuminazione pubblica con quello per l’adeguamento della viabilità pedonale.    

E nell’ultima seduta  la giunta comunale ha approvato anche il progetto di realizzazione del marciapiede e degli attraversamenti  pedonali in via Zacà nel tratto compreso tra il cimitero e l’incrocio di via Pier Paolo Pasolini. Un progetto rientra nel programma triennale delle opere pubbliche e prevede una spesa per un importo complessivo di 125 mila euro.

Parallelamente all’intervento di 140 mila euro di illuminazione pubblica nel medesimo tratto, anch’esso propedeutico alla messa in sicurezza della viabilità̀ veicolare e pedonale, con il nuovo progetto si interverrà con la realizzazione del marciapiede partendo da quello esistente nei pressi del cimitero, lato supermercato, e si continuerà percorrendo la curva e proseguendo per ulteriori 350 metri.

Non mancherà dunque un attraversamento pedonale provvisto di chiamata semaforica e di una piattaforma rialzata per entrambi i sensi di marcia che servirà per il proseguimento del marciapiede nel lato opposto fino al raccordo con quello esistente all’incrocio con via Pasolini.

“Dopo l’approvazione del progetto di realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica, dello scorso novembre” spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, dichiara Riccardo Cuppone, “completiamo gli interventi per rendere la zona sicura. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori e ci auguriamo che per l’estate il progetto possa essere terminato in vista dei flussi turistici che verranno”.

Una strada quella di via Zacà che rappresenta l'accesso a Gallipoli dalla statale 274. Ed è, specialmente nel periodo estivo, una via comunale molto trafficata. Nel corso degli anni si sono verificati numerosi gravi incidenti lungo la stessa strada, ultimo in ordine di tempo quello del 1° agosto scorso quando due giovani turisti modenesi sono stati travolti da un'auto mentre in bicicletta stavano ritornando a casa poco dopo essere usciti da un locale nel quale avevano trascorso la serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza su via Francesco Zacà, in primavera i lavori di luce e marciapiede

LeccePrima è in caricamento