rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Impiegati fondi comunali per 140 mila euro / Gallipoli

Più sicurezza su via Zacà, nuova illuminazione. Presto semaforo e marciapiede

Completata l’attivazione di trenta nuovi pali della luce pubblica nell’ambito del progetto di messa in sicurezza dell’arteria gallipolina. Il tratto interessato è quello che si estende dal viale del cimitero sino a via Pasolini

GALLIPOLI - La nuova illuminazione che è stata “accesa” nei giorni scorsi è il primo passo importante per la messa in sicurezza del tratto stradale di via Francesco Zacà, una delle arterie di accesso alla città bella più trafficate e, purtroppo, anche tra le più pericolose dove si sono verificati già diversi incidenti gravi e anche mortali.

È andato in porto come annunciato lo scorso anno il progetto per la realizzazione del nuovo impianto della pubblica illuminazione, per un importo complessivo di 140 mila euro. I costi sono stati coperti da fondi di bilancio. La zona interessata è quella del tratto che si estende dal viale del cimitero sino a via Pierpaolo Pasolini, all’imbocco del quartiere di San Gabriele. Sono stati installati e ora attivati 30 pali per l’illuminazione pubblica.

L’intervento come detto è propedeutico alla messa in sicurezza della viabilità̀ veicolare, un progetto approvato nei mesi precedenti e che, trascorsa la stagione estiva, sarà anch’esso avviato. Infatti oltre alla nuova luce il programma complessivo punta a migliorare la sicurezza anche per chi si trova a percorrere quella strada a piedi.

Sarà realizzato un nuovo marciapiede per consentire di raggiungere la città in sicurezza anche dai pedoni e in particolare all’intersezione con via Pasolini, che conduce verso il quartiere San Gabriele, sarà realizzato un attraversamento pedonale regolarizzato da un semaforo.

“Un impegno preso dal sindaco Stefano Minerva e portato a termine” commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Riccardo Cuppone, “con il nuovo progetto si interverrà poi sulla realizzazione del marciapiede partendo da quello esistente nei pressi del cimitero, sul lato del supermercato, e si continuerà percorrendo la curva e per ulteriori 350 metri circa. Quello portato a termine è stato un intervento molto importante e che era in cantiere da tempo” conclude l’assessore, “non mancherà dunque un attraversamento pedonale provvisto di chiamata semaforica e di una piattaforma rialzata per entrambi i sensi di marcia che servirà per il proseguimento del marciapiede nel lato opposto fino al raccordo con quello esistente all’incrocio con via Pasolini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza su via Zacà, nuova illuminazione. Presto semaforo e marciapiede

LeccePrima è in caricamento