rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

La barca resta incagliata fra gli scogli: soccorsi al buio i due diportisti

E' accaduto intorno alle 19 di sabato, nei pressi dell'Isola di Sant'Andrea. Sanzionato il proprietario del natante

GALLIPOLI – La barca si incaglia nei pressi dell’isola di Sant’Andrea: in salvo due individui. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, al largo di Gallipoli, dove i militari della guardia costiera hanno soccorso i due diportisti che si trovavano a bordo di un’imbarcazione. Quest’ultima, rimasta incastrata tra gli scogli dello Ionio, ha subito un grave danno. Tutto è accaduto intorno alle 19, quando i malcapitati hanno lanciato la richiesta di aiuto. Sul posto, due motovedette della guardia costiera per fornire supporto, dopo aver operato poco distante per disincagliare un'altra imbarcazione, bloccata a Baia Verde dopo uno sbarco di migranti. La barca, effettivamente, era in stato di pericolo. I militari, dopo essersi accertati delle buone condizioni di salute dei due, hanno proceduto con le operazioni di recupero del natante danneggiato.

Operazioni non facili data l’assenza di luce e per lo stato precario in cui versava la barca. In un secondo momento, gli uomini della capitaneria di porto hanno proceduto ad eseguire una rapida ispezione a bordo, per verificare l’eventuale presenza di falle causate dalla collisione del natante contro gli scogli. Ma hanno riscontrato lievi danni all’elica del motore e il natante è stato pertanto scortato dalle due motovedette presso il porto di Gallipoli, dove i due diportisti sono stati ascoltati al per chiarire dinamica della collisione.

Il video notturno

Il responsabile è stato comunque sanzionato per aver violato l’ordinanza della capitaneria di porto della Città Bella circa le norme di sicurezza sulla navigazione. A causare probabilmente l’incidente, l’assenza di idonea strumentazione di bordo (viste le dimensioni della piccola barca di circa 5 metri), la scarsa visibilità causata dal buio e la distrazione del trasgressore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La barca resta incagliata fra gli scogli: soccorsi al buio i due diportisti

LeccePrima è in caricamento