rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Onde alte e forte vento nello Ionio, soccorsi due canoisti in difficoltà

Pomeriggio di disagi nella Città Bella: oltre ai due diportisti, pali caduti e danneggiati e lastre che si sono staccate dall'ospedale

GALLIPOLI – Disagi e vento di burrasca sul litorale ionico. In difficoltà anche a causa delle raffiche, sono stati messi in salvo. A seguito di una segnalazione pervenuta sul numero d’emergenza 1530, sono stati indatti soccorsi due canoisti che navigavano nei pressi del porto di Gallipoli. Per via delle proibitive condizioni meteo marine (raffiche fino a 40 nodi), non riuscivano a governare i rispettivi natanti rischiando di “scuffiare” proprio a causa delle grandi onde dello Ionio.

Sono intervenuti al soccorso oltre a sei militari in forza alla Guardia Costiera di Gallipoli che hanno recuperato uno dei due diportisti ritrovato incastrato con il suo kayak tra i motori fuoribordo delle imbarcazioni ormeggiate nei pressi del pontile storico adiacente la sede centrale della capitaneria di porto. Ha contribuito anche un militare volontario della Marina militare non in servizio, che spontaneamente ha prestato soccorso ad uno dei due malcapitati rimasto aggrappato ad uno scoglio nelle acque antistanti il cosiddetto “Rivellino” del porticciolo del Seno del Canneto. I due diportisti, entrambi portati a terra in buone condizioni di salute, non hanno riportato ferite o traumi. Ma nel corso del pomeriggio, proprio a causa del vento, si sono verificati altri piccoli disagi nella Città Bella.

IL VIDEO

Oltre a un palo della illuminazione caduto sul lungomare Galilei e un altro piegato in via Alfieri, anche una plancia divelta sul ponte che conduce nel borgo antico. Ma non è tutto: le raffiche hanno anche fatto cedere alcune lastre di allumino dalla facciata dell'ospedale "Sacro cuore di Gesù".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onde alte e forte vento nello Ionio, soccorsi due canoisti in difficoltà

LeccePrima è in caricamento