rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ulteriore progetto per tribune e altri sport / Gallipoli

Stadio “Bianco”, deroga ok. E il prossimo anno arriva il nuovo manto erboso

Accolta la richiesta di proroga dalla Lega Dilettanti per lo svolgimento della gare casalinghe. Il Comune intanto ha incassato i fondi del mutuo agevolato con il Credito sportivo per 630 mila euro per il nuovo terreno di gioco

GALLIPOLI – Sono state annunciate buone nuove in vista del prossimo campionato di Eccellenza per i tifosi e le due squadre locali del Gallipoli Football 1909 e del Città di Gallipoli. E’ stata concessa infatti la deroga per l’utilizzo del campo sportivo e sono anche già stati ottenuti i fondi per il rifacimento del manto erboso con lavori programmati al termine della stagione agonistica.

Come reso noto dal Comune di Gallipoli e dalle società calcistiche cittadine, in vista del prossimo campionato, saranno garantire le gare casalinghe tra le mura amiche dello stadio “Antonio Bianco” per le due formazioni giallorosse impegnate nello stesso torneo. La Lega Nazionale Dilettanti ha infatti concesso, nei giorni scorsi, la deroga per l’utilizzo del campo sportivo e l’amministrazione comunale ha già provveduto a mettere in atto alcuni piccoli interventi richiesti dalla stessa lega di categoria tesi a migliorare le condizioni del manto erboso e del perimetro di gioco.

I lavori per ottenere la proroga

In particolare si è provveduto ad eseguire alcuni interventi di ripristino e messa in sicurezza del manto erboso e delle linee bianche dell'area di rigore del lato sud e inoltre sono state effettuate opere per la protezione dei cordoli in cemento delle panchine.

Ulteriori lavori specifici per garantire l’efficienza e l’agibilità della struttura sportiva comunale  sono stati eseguiti sempre dalla ditta assegnataria, la Emmepi srl di Melpignano specializzata nel settore. Ottenuta dunque la deroga all’utilizzo dello stadio per stagione agonistica 2022-23, ora si guarda con ottimismo anche al futuro.

Il mutuo col Credito sportivo

In questi giorni inoltre il Comune di Gallipoli ha incamerato i fondi richiesti al Credito sportivo per il completo rifacimento del manto erboso dello stadio. Infatti, ottenuta in consegna dalla capitaneria di porto (dopo un lungo iter burocratico) l’area dello stadio “Antonio Bianco” dal demanio marittimo e dell’area parcheggio adiacente, è stato possibile completare la pratica per il finanziamento del mutuo agevolato richiesto al Credito sportivo.

Una pratica già avviata nel dicembre scorso. Il Comune ha quindi ottenuto una quota di risorse pari a 630 mila euro per la completa rimozione dell’attuale manto erboso e il rifacimento dello stesso con un nuovo terreno sintetico. Dopo la predisposizione degli atti l’accordo è stato sottoscritto e il Credito sportivo ha concesso il relativo mutuo con un piano di ammortamento e abbattimento degli interessi per 25 anni e sulla base della disponibilità già acquisita dal Comune dell’area in oggetto che ricade sul demanio marittimo.

Nel novembre dello scorso anno la giunta comunale su indicazione dell’assessore con delega ai Lavori pubblici e allo Sport, Riccardo Cuppone, aveva deliberato l’approvazione del progetto definitivo per il miglioramento e l’adeguamento normativo del manto erboso del campo sportivo (interventi principali per drenaggio, livellamento e sostituzione del manto artificiale) nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2021” legata al protocollo d’intesa tra l’Anci e il Credito sportivo. Il Comune ha potuto quindi ottenere il via libera al relativo mutuo di 630 mila euro sulla scorta del progetto di adeguamento redatto dai tecnici Biagio Ferilli e Antonio Monaco.

Soddisfazione di Cuppone e Boellis

“I nostri sforzi sono stati ripagati, nonostante lo scetticismo di molti, siamo riusciti ad ottenere in primis la deroga, fondamentale per permettere alle squadre di Gallipoli di giocare in casa e ai gallipolini di non doversi spostare per seguire i propri beniamini, e ancor di siamo riusciti ad ottenere il finanziamento che metterà finalmente un punto alla questione” spiega l’assessore ai Lavori pubblici, con delega anche allo sport, Riccardo Cuppone, “questo è il risultato di un lavoro sinergico dell’amministrazione e dei buoni rapporti tra enti e istituzioni che hanno permesso di ottenere la consegna dello stadio e successivamente il finanziamento, a dimostrazione che il dialogo tra le istituzioni porta sempre benefici alla collettività”.

“Adesso la stagione calcistica potrà cominciare e siamo già in modo per ottenere le autorizzazioni per il progetto di rifacimento per poter pubblicare il bando di gara. I lavori ovviamente inizieranno al termine dell’attuale stagione in modo che per la prossima sarà tutto pronto”.

Aggiunge il consigliere con delega allo Sport, Davide Boellis: “Siamo orgogliosi di poter consegnare alla città e ai nostri tifosi questo nuovo impianto per il prossimo anno. Nel frattempo siamo contenti di essere riusciti a garantire il regolare svolgimento per questa stagione. Una nuova deroga per assicurare lo svolgimento delle gare casalinghe all’Antonio Bianco non era affatto scontato, ed è proprio in questa direzione che si è lavorato alacremente”.

Immagine-201

Progetto per tribune e altri sport

E c’è da ricordare che il Comune ha predisposto anche il secondo stralcio del progetto di manutenzione straordinaria dello stadio “Bianco” che oltre  all'efficientamento energetico della struttura prevede la sistemazione delle tribune e la creazione di spazi per la pratica di altre discipline sportive oltre al calcio, anche badminton, bocce classico, tennis tavolo e dama internazionale.

Tale progetto, già approvato dalla giunta nei mesi scorsi, oltre alla richiesta di fondi regionali e al cofinanziamento comunale per 150 mila euro, è candidato all’avviso “Sport e periferie 2022” per un contributo pari a 700 mila euro.

Il programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 contiene infatti la previsione del secondo stralcio del progetto di manutenzione straordinaria del campo sportivo (redatto dall’ufficio tecnico per una spesa di 850 mila euro), con il quale l'amministrazione comunale ha inteso partecipare all'avviso pubblico. Progetto relativo all'efficientamento energetico della struttura con la sistemazione delle tribune e la creazione di spazi per la multidisciplinarità sportiva.

Presidente dell’Asd-Città di Gallipoli

“Accogliamo con grande soddisfazione la notizia relativa alla deroga per l’utilizzo dello stadio Antonio Bianco per la stagione sportiva 2022-2023” commenta il presidente dell’Asd Città di Gallipoli, Vincenzo Carrozza, “non possiamo che essere felici anche per la definizione delle pratiche relative all’erogazione del credito sportivo, poiché dalla prossima stagione potremmo finalmente contare su un nuovo manto erboso, problema che ormai si protrae da anni”.

Carrozza-4

“Per la nostra società, - prosegue il numero uno giallorosso, “disputare la stagione calcistica tra le mura amiche rappresentava qualcosa di vitale importanza e per questo ringraziamo il sindaco Stefano Minerva, l’assessore allo sport, Riccardo Cuppone e tutta l’amministrazione comunale per l’impegno profuso e per essersi spesi in prima linea per garantire tutto ciò. Il ringraziamento è a nome della nostra società, ma anche di tutti i tifosi ed appassionanti di sport”.

“In un momento non certamente semplice, l’amministrazione comunale ha ancora una volta dimostrato grande vicinanza e sensibilità verso il mondo del calcio e dello sport in generale e per questo non possiamo che dire grazie. Ora” conclude Carrozza, “mi auguro che la città risponda in maniera positiva, colorando e popolando lo stadio come solo i gallipolini sanno fare. L’Antonio Bianco è stato e dovrà continuare ad essere il nostro fortino, la nostra casa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio “Bianco”, deroga ok. E il prossimo anno arriva il nuovo manto erboso

LeccePrima è in caricamento