rotate-mobile
Impiegati anche 10 mila euro in più di fondi comunali / Gallipoli

Stadio “Bianco”, partono procedure di gara per sostituire il terreno di gioco

Il Comune dopo aver incassato i fondi del mutuo agevolato con il Credito sportivo per 630 mila euro accelera sulla definizione dei lavori che saranno avviati al termine del campionato di Eccellenza

GALLIPOLI - Come annunciato nei mesi scorsi, e mentre il campionato di Eccellenza è pronto alla ripresa con le due squadre locali protagoniste nei piani alti della classifica, l’amministrazione  comunale procede con l’iter che alla fine del torneo consentirà di rifare completamente il manto erboso dello stadio “Antonio Bianco”.

Il progetto diviene realtà poiché, tra gli ultimi atti del 2022, vi sono anche quelli che avviano le gare per procedere all’affidamento dei lavori e questo si traduce con un accorciamento dei tempi per la sistemazione del campo sportivo di zona Lido San Giovanni.

Il Comune impegnerà risorse per complessivi 645 mila euro per il rifacimento del terreno di gioco dello stadio comunale.

Infatti, ottenuta in consegna dalla capitaneria di porto (dopo un lungo iter burocratico) l’area dello stadio “Antonio Bianco” dal demanio marittimo e dell’area parcheggio adiacente, è stato possibile già lo scorso anno completare la pratica per il finanziamento del mutuo agevolato richiesto al Credito sportivo.

Una pratica già avviata nel dicembre del 2021. Il Comune ha quindi ottenuto una quota di risorse pari a 630 mila euro per la completa rimozione dell’attuale manto erboso e il rifacimento dello stesso con un nuovo terreno sintetico. Dopo la predisposizione degli atti l’accordo è stato sottoscritto e il Credito sportivo ha concesso il relativo mutuo con un piano di ammortamento e abbattimento degli interessi per 25 anni e sulla base della disponibilità già acquisita dal Comune dell’area in oggetto che ricade sul demanio marittimo.

Nel novembre sempre di quellì’anno la giunta comunale, su indicazione dell’assessore con delega ai Lavori pubblici e allo Sport, Riccardo Cuppone, aveva deliberato l’approvazione del progetto definitivo per il miglioramento e l’adeguamento normativo del manto erboso del campo sportivo (interventi principali per drenaggio, livellamento e sostituzione del manto artificiale) nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2021” legata al protocollo d’intesa tra l’Anci e il Credito sportivo. Il Comune ha potuto quindi ottenere il via libera al relativo mutuo di 630 mila euro sulla scorta del progetto di adeguamento redatto dai tecnici Biagio Ferilli e Antonio Monaco.

Ma c’è di più visto che l’amministrazione comunale ha inteso impegnare ulteriori risorse del bilancio comunale pari a 10 mila euro per far fronte ad alcuni aumenti di spesa legati alle opere di completa rimozione dell’attuale manto erboso e la sostituzione di tutta la parte inferiore del terreno di gioco.

“Non appena abbiamo saputo del finanziamento, abbiamo avuto cura di informare i tifosi e tutta la cittadinanza” spiega l’assessore allo Sport, Riccardo Cuppone, “ora più che mai il rifacimento del manto erboso diviene realtà poiché, tra gli ultimi atti del 2022, vi sono anche quelli che avviano le gare per procedere ai lavori e questo si traduce con un accorciamento dei tempi per questo nuovo risultato. Rispetto alla somma del credito sportivo iniziale, l’amministrazione ha inoltre ritenuto opportuno aggiungere 10 mila euro per far fronte ad alcuni aumenti di spesa che ora ci troviamo a fronteggiare. Non escludo ulteriori migliorie, nulla di concreto al momento, ma faremo il possibile per migliorare in toto lo stadio comunale, luogo importante di aggregazione per la nostra comunità”.

L’intervento è previsto in concomitanza della fine del campionato, intorno alla prima metà di maggio, data che tuttavia potrebbe slittare a causa dei play off, ovvero quelle partite a eliminazione diretta, disputate al termine di una stagione, che potrebbero vedere potenzialmente impegnate una delle due squadre giallorosse.  

“Siamo molto soddisfatti per questo importante risultato, uno dei primi obiettivi fissati dalla nuova amministrazione” dice il consigliere con delega allo Sport, Davide Boellis, “da anni le società convivevano con la problematica legata al manto erboso e oggi possiamo finalmente dire di aver risolto la questione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio “Bianco”, partono procedure di gara per sostituire il terreno di gioco

LeccePrima è in caricamento