rotate-mobile
Si cercano 15 unità stagionali per la polizia locale / Gallipoli

Strada dei lidi più sicura, attivata nuova illuminazione. Presidio anche dei vigilantes

E’ stata finalmente completata l’illuminazione del tratto ciclo-pedonale della litoranea sud che consente di innalzare i livelli di sicurezza. E per il controllo dell’accesso interdetto alle auto previsto il pattugliamento delle guardie giurate

GALLIPOLI - Con la stagione estiva e turistica ormai in pieno svolgimento, e in previsione dell’incremento delle presenze turistiche e della pressione antropica per la fine di luglio e il mese di agosto, il territorio gallipolino necessita di maggiori controlli.

Dopo anni tribolati per il completamento dei lavori di rinaturalizzazione e riqualificazione del tratto della litoranea che dalla seconda entrata della Baia Verde si estende verso il canale dei Samari, da qualche giorno è stata finalmente completata l’installazione e la relativa attivazione  dell’illuminazione pubblica della cosiddetta Strada dei Lidi.

Si tratta dell’impianto definitivo approvato in seguito alla definizione del progetto di variante per il completamento degli interventi e per l’eliminazione delle criticità riscontrate dopo la prima fase di realizzazione delle opere di riqualificazione del tratto della litoranea che ora è diventata ciclo-pedonale. Dopo la concertazione anche con la soprintendenza ai beni ambientali l’amministrazione comunale ha potuto attivare la nuova illuminazione, secondo le prescrizioni imposte, e da questo week end il tratto terminale della litoranea può finalmente essere più sicuro e illuminato.

Illuminazione 2-3

Sempre in tema di controllo e sorveglianza il Comune ha predisposto, sempre per quella zona “sensibile”, anche un presidio nei pressi dell’accesso del tratto riqualificato della litoranea sud.

L’amministrazione, con l’impegno di risorse per 26 mila euro, ha infatti affidato il servizio di sorveglianza ai vigilantes dell’Alma Roma che controlleranno il tratto della litoranea sud, compreso tra la seconda entrata della Baia Verde e il canale dei Samari, finalizzato ad impedire l’accesso e il transito di veicoli, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e di emergenza e delle forze dell’ordine.

Il presidio è in vigore sino al prossimo 25 agosto, dalle 7,30 del mattino sino all’1,30 di notte. La nuova formula di controllo è stata dettata dalla necessità di rimuovere le barriere fisiche apposte in passato per impedire il transito dei veicoli nell’area in questione, al fine di consentire il transito dei mezzi di soccorso e di emergenza nel corso della stagione estiva ormai avviata.

Facendo leva sui fondi di bilancio, rivenienti dalla ripartizione dei proventi delle sanzioni amministrative per le violazioni al Codice della strada, l’amministrazione comunale ha inteso avviare anche la procedura di assunzione, a tempo parziale e determinato, di altre 15 unità aggiuntive di polizia locale, proprio in considerazione delle esigenze “stagionali”.

La giunta comunale ha già fornito indirizzo alla direzione delle Risorse umane e al comando della polizia locale, affinché vengano attivate le procedure atte a garantire un contingente di almeno quindici unità di polizia locale al fine di far fronte alle esigenze del periodo estivo per la copertura di almeno tre turni e dei controlli nell’arco della giornata inerenti traffico e  viabilità, occupazioni del suolo pubblico, i controlli su attività commerciali, zone del mercato settimanale e sugli ambulanti, il rispetto delle varie ordinanze comunali su musica, bivacco, sovraffollamento delle case vacanza, e il presidio nel corso degli eventi dell’estate gallipolina.           

Il Comune ionico dovrà fare di necessità virtù avendo tra l’altro esaurito anche la disponibilità degli idonei della graduatoria comunale approvata lo scorso anno. Ora la giunta del sindaco Stefano Minerva, preso atto che è stata esaurita la fase di reclutamento delle unità utilmente collocate nella graduatoria di merito in corso di validità ha indicato la nuova strada per assumere i nuovi agenti: in primo luogo mediante l’integrazione dell'orario di lavoro degli operatori di polizia locale già in servizio a tempo indeterminato, e in regime di tempo parziale, e, poi, attraverso l'utilizzo di graduatorie in corso di validità approvate da altre amministrazioni comunali e relative sempre ad assunzioni, a tempo indeterminato, riferite al profilo professionale di agente di polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada dei lidi più sicura, attivata nuova illuminazione. Presidio anche dei vigilantes

LeccePrima è in caricamento