Lunedì, 14 Giugno 2021
Gallipoli

Torna il consiglio comunale dei ragazzi, Flavio Perrone è il sindaco baby

Completate operazioni di voto e scrutinio nelle scuole. Dopo alcuni anni ricomposta l’assise e nominati gli assessori

GALLIPOLI - Torna in carica dopo alcuni anni di assenza anche il consiglio comunale baby di Gallipoli a seguito delle operazioni di voto che si sono svolte nei giorni scorsi nell’ambito degli istituti scolastici cittadini. A seguito dello scrutinio e del confronto dei voti espressi dai due poli scolastici si è provveduto a decretare l’elezione del neo sindaco dei ragazzi, Flavio Perrone,  studente della prima media del 3° Polo, che ha raccolto 283 preferenze. Il ruolo di vicesindaco baby è stato assegnato a Martina Di Girolamo, del secondo polo, che ha ottenuto 154 voti, ed è stata la seconda più suffragata alle spalle del neo sindaco. Le operazioni di confronto dei voti si sono svolte presso la sede comunale di via Pavia alla presenza della dirigente e del funzionario dell’ufficio scuola, rispettivamente Laura Rella e Davide Tuccio, e delle docenti delegate dei due poli scolastici, Antonella Casavecchia e Maria Grazia Federico per il 2° Polo e Anna Maria Colucci per il 3° Polo.

Oltre alla nomina del sindaco e del suo vice si è provveduto anche ad assegnare il ruolo di assessore per Greta Simonetto, Giada Murano, Andrea Fiamma e Samuele Perrone. In  perfetto equilibrio tra i due poli i consiglieri comunali baby eletti che sono: Fabiana De Florio, Luigi De Blasi, Camilla Corciulo, Silvia Martignano, Matteo Chirizzi, Francesco Martello, Andrea Vinaccia, Marika Busti, Alessia Marzi, Arianna Pizzolante, Alessia Corciulo, Lorenzo Vergine, Sonia Fossanova, Giulia Capoti, Giulio Gobbi e Federico Franco. “Vedere rinascere il consiglio comunale baby è, per me, motivo di  grande orgoglio” il commento del primo cittadino senior Stefano Minerva, “ripenso infatti con affetto e nostalgia a quando venni eletto  sindaco baby di questa città: un'esperienza che mi ha dato tanto, che mi  ha formato e fatto crescere. Ai miei occhi, il mio era un incarico vero,  reale ed importantissimo: tutt'oggi lo definisco come tale per tutti i  giovani che stanno intraprendendo questo percorso. Il mio augurio è  quello di non arrendersi mai, di non smettere mai di imparare e guardare  avanti. Non si è mai troppo giovani, o baby, per coltivare i propri  sogni”.

Il giovane sindaco Flavio Perrone insieme al sindaco senior Minerva nel fine settimana appena trascorso hanno portato il proprio saluto istituzionale a Fabio De Nunzio che ha incontrato gli studenti in occasione della presentazione a scuola del suo libro "Sotto il Segno della Bilancia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il consiglio comunale dei ragazzi, Flavio Perrone è il sindaco baby

LeccePrima è in caricamento