rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
In arrivo da Durazzo / Gallipoli

A Gallipoli torna la nave Amadea: questa volta con 350 ospiti a bordo

Riunione tecnica presso la capitaneria di porto per la buona riuscita dello scalo, il secondo a una settimana dal primo. L'arrivo è previsto per mercoledì mattina

GALLIPOLI - Salpata da Durazzo, si trova oramai al largo delle coste albanesi la nave da crociera Amadea attesa domani mattina alla banchina “S.Fitto” del porto di Gallipoli. Si tratta di un ritorno, in realtà, per la nave battente bandiera delle Bahamas che già la settimana scorsa aveva fatto scalo con 430 passeggeri a bordo. Questa volta gli ospiti sono circa 350. 

Intanto oggi, con il coordinamento della capitaneria di porto, si sono riuniti tutti gli attori interessati alla buona riuscita del passaggio della Amadea, dalla manovra di ormeggio fino all'accoglienza in banchina. L'obiettivo è, infatti, quello di incrementare il traffico marittimo su Gallipoli, in particolare quello crocieristico. La nave ormeggerà per tutta la giornata di domani e i crocieristi potranno così visitare la Città Bella e non solo. 

Nel corso del precedente scalo la Amadea è stata sottoposta, con esito positivo, ai controlli ispettivi della guardia costiera per verificare la conformità alle normative internazionali in materia di sicurezza, di antinquinamento e di “security”. Come avvenuto la prima volta, anche domani saranno accolti a bordo, questa volta dal nuovo comandante, i rappresentanti della capitaneria di porto, dell'amministrazione comunale e di Confindustria. La scorsa settimana è stato il primo ufficiale della nave a illustrare la storia di Amadea: si tratta di una nave con una capacità di circa 600 passeggeri costruita nel 1991 dalla Mitsubishi Heavy Industries e il suo nome originario era Asuka. All’interno ospita due suite reali, 40 suite e 254 cabine. La sua fama l'ha resa anche protagonista di alcuni episodi della serie televisiva tedesca Traumshiff (la nave dei sogni). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gallipoli torna la nave Amadea: questa volta con 350 ospiti a bordo

LeccePrima è in caricamento