rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Gallipoli

Il Comune di Porto Cesareo compie 38 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica prossima 19 maggio 2013, presso la Pro Loco e il piazzale antistante, avranno luogo le celebrazioni della giornata commemorativa dell'Autonomia comunale di Porto Cesareo equivalente al suo 38.mo compleanno. Un evento di festa preparato dal "Comitato per la commemorazione dell'Autonomia comunale" della Pro Loco con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, in particolare dall'Assessore alla Cultura, dott. Pietro Falli. Un senso di dovere etico e storico sprona i promotori per l'evento che ha sancito la nascita del Comune di Porto Cesareo; l'evento, inoltre, è stabilito proprio nell'articolo 1 dello Statuto comunale di Porto Cesareo che afferma testualmente:

"1. Il Comune di Porto Cesareo è l'Ente Locale Autonomo espressione della propria comunità, dotato di autonomia costituzionalmente garantita, frutto di una conquista democratica coronata il 16 maggio 1975 dopo un decennio di rivendicazioni autonomistiche (1° comma)
2. La giornata del 16 maggio viene proclamata giornata commemorativa dell'Autonomia e della nascita del Comune di Porto Cesareo (2° comma)"

Negli anni successivi al 1975 la commemorazione del 16 maggio è stata una trascuratezza politico-istituzionale ma anche sociale poichè i tanti problemi di prim'ordine e la quotidinanità sono passati in primo piano facendo dimenticare il valore della battaglia autonomistica e l'importanza della commemorazione dell'evento; tuttavia, di recente, l'associazione locale "Movimento Giovanile Porto Cesareo" negli ani 2009, 2010 e 2012, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ne ha curato l'organizzazione e la conduzione; purtroppo nel 2011 l'evento non è stato effettuato a causa delle concomitanti elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Quest'anno, con il ripetersi delle celebrazioni per la quarta volta, si dà un significativo segnale di continuità nell'auspicio che ciò si trasformi in una costanza a ricordare l'Autonomia comunale e si diffondi in modo sentito tra i cittadini contemporanei e futuri il suo valore multidisciplinare e profondo. L'Autonomia comunale è stato un sogno divenuto realtà che tuttora appassiona scrittori, ricercatori e protagonisti viventi di quella battaglia. La Pro Loco di Porto Cesareo riconosce e tributa l'impegno e la passione del suo presidente, rag. Raffaele Sambati, artefice insieme ad altri valorosi "patrioti" del trionfo dell'allora "Comitato per l'Autonomia comunale del 1975".

Di seguito il programma della giornata commemorativa, domenica 19 maggio 2013:

SALONE DELLA PRO LOCO

ore 11,00 Presentazione del libro "Cavalcare l'onda" di Gigi Pasanisi e Salvatore Muci

ore 12,00 Conferimento Benemerenze

ore 12,30 Inaugurazione mostre fotografiche-documentarie sull'Autonomia comunale e su Pesca-Turismo- Ambiente

ore 13,00 Buffet commemorativo per i presenti

PIAZZALE PRO LOCO

ore 20,00 Concerto di Pizzica dei "Turritopsis" con esecuzione dell'INNO ALLA LIBERTA' di Angelo Rizzello e Gigi Quarta

L'invito di partecipazione alla "Giornata patriottica cesarina" è rivolto a tutta la cittadinanza, alle Associazioni culturali e di categoria cittadine, ai sig.ri Sindaci dei Comuni vicini, alle rappresentanze dell'Unione, della Provincia e della Regione, alle consorelle Pro Loco del comprensorio d'Arneo, agli esponenti della cultura, dell'arte, del giornalismo e della politica.

Porto Cesareo, 13 maggio 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Porto Cesareo compie 38 anni

LeccePrima è in caricamento