rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ripartono le gare / Gallipoli

Trofeo del Rivellino, preludio alla stagione invernale delle regate della Lega Navale

Si è aperta ufficialmente la stagione agonistica delle attività veliche della sezione gallipolina dopo la pausa estiva e che ha visto l’affermazione dall’imbarcazione “2Alfa2”. Da questo weekend parte l’XIesima edizione del Campionato d’Altura del Salento

GALLIPOLI - Si è aperta ufficialmente la stagione invernale delle attività veliche d'altura nelle acque di Gallipoli curata dalla sezione locale della Lega Navale Italiana, guidata dal presidente Ruggero Marzano.

Nello scorso fine settimana infatti si è svolta la XXIIIesima edizione del “Trofeo del Rivellino-Memorial Franco Giungato”, una regata classica che si svolge tradizionalmente nel mare gallipolino, ma che interessa e richiama i velisti non solo locali, ma di tutto il Grande Salento.

La scorsa domenica si sono infatti spiegate le vele, dopo la pausa estiva, con il coinvolgimento di tutti gli appassionati. Dalle barche stazzate Orc International e Orc Club, la classe più competitiva, alla partecipazione in “Classe Libera” delle barche non stazzate, con agguerriti equipaggi e velisti vogliosi di navigare in “solitario” o di equipaggi composti da sole due persone.

Per la classe Orc al primo posto si è piazzata l'imbarcazione “2Alfa2” di Giuseppe Cazzato della Lega navale di Torre San Giovanni che ha vinto anche il Trofeo Rivellino, seguito da “Petit Princesse” di Luca Pallara, Lega navale Gallipoli e “Shaula” di Dario Gaetani del Cirolo Nautico l'Approdo.

Per la classe Libera il primo posto è andato a “Blue Bone” di Francesco Fiore del Circolo della Vela di Gallipoli, al secondo posto “Gioconda” di Paolo Salvatore sempre della Lega navale di Gallipoli, che si è aggiudicato anche i premi speciali per il “meglio classificato” e “membro più giovane a bordo”.

Al terzo posto l’imbarcazione “Elù” di Pasquale Mercurio (Lega navale. Gallipoli) che si è aggiudicato anche il premio speciale “equipaggio X2”. Il premio speciale “Franco Giungato” è andato all'imbarcazione “Santa Cristina” di Michele Galluccio Mezio (Lega navale Gallipoli), e il premio “solitario” all'imbarcazione “Tipau” di Carmine Bresciani del Circolo nautico La Lampara di Santa Caterina di Nardò.

Il Trofeo del Rivellino è il preludio alla XIesima edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Salento che prevede, per le categorie Orc-Libera, sei prove nelle giornate del 2 ottobre con il “XVI Rotary Cup Governor” a cura del Circolo della Vela Gallipoli, del 16 ottobre, 30 ottobre, e 13 novembre con “II Trofeo Caroli Hotel”, e dell’11 dicembre e 18 dicembre per l’eventuale recupero e la premiazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo del Rivellino, preludio alla stagione invernale delle regate della Lega Navale

LeccePrima è in caricamento