Mercoledì, 4 Agosto 2021
Gallipoli

Tutti in carrozza sul treno storico per visitare il borgo antico di Gallipoli

Il prossimo 2 novembre il treno storico “Salento Express” effettuerà un viaggio verso la città vecchia gallipolina per consentire la visita guidata a famiglie e turisti. Il convoglio arriverà direttamente alla fermata nel porto

Salento Express Gagliano. Foto F.Comaianni.

GALLIPOLI – Tutti in carrozza per raggiungere e visitare l’antico borgo di Gallipoli. E periodo migliore non poteva essere quello del prossimo ponte per le ricorrenze legate alle festività di novembre. Sabato prossimo infatti, il treno storico Salento Express effettuerà uno speciale viaggio verso la città vecchia di Gallipoli che sarà raggiunta attraverso l'antico tronco ferroviario che giunge direttamente al porto gallipolino. La partenza da Lecce è prevista per le 10 del mattino. E' una tappa interamente dedicata alle famiglie poiché è strategicamente programmata in una data "ponte" (compresa tra la festività di Tutti i Santi e domenica 3 Novembre) giornata in cui le scuole saranno chiuse e in pochi effettueranno servizio lavorativo.

Durante il viaggio sono previste soste per far salire i viaggiatori nelle stazioni di San Donato, Galugnano, Zollino, Galatina e Nardò centrale. Presso la fermata del porto di Gallipoli, accanto alle bancarelle per la vendita del pesce, si giungerà intorno alle 11.20. E proprio attraverso il mercato ittico i visitatori potranno risalire nel borgo antico, dove sarà possibile visitare tutte le bellezze artistiche e architettoniche che di esso fanno parte: dalla moltitudine di chiese ai numerosi vicoli che conducono ai maestosi bastioni, dal frantoio ipogeo al museo diocesano, prima di pranzare in uno dei ristoranti tipici che per l'occasione offriranno dei menù turistici al sapore di mare.

Nel pomeriggio la visita turistica nella città bella continuerà con uno speciale zoom sul mestiere del pescatore e gli organizzatori dell’Aisaf leccese non escludono particolari sorprese. Il rientro del treno storico in quel di Lecce è previsto intorno alle 17.25. Il servizio di guide è affidato ai professionisti del gruppo archeologico di Terra d'Otranto. Come ormai consuetudine nei viaggi del Treno Storico "Salento Express" è possibile partecipare al concorso fotografico "Fotografando in Terra d'Otranto" che mette in palio due biglietti omaggio per il viaggio successivo da scegliere (secondo le comodità del vincitore) tra una delle due tappe verso il presepe vivente di Tricase.

Il contributo richiesto per l’escursione nella città vecchia di Gallipoli è di 15 euro a persona. Per i bambini di età tra i 7 e i 10 anni è previsto un prezzo pari a 10 euro. I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis. I biglietti sono in distribuzione presso il Museo Ferroviario di Lecce ed è possibile acquistarli il martedi, giovedi, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni e prenotazioni si può contattare anche i numeri 335/6397167 oppure 347/1225188 o l’indirizzo
email trenistoriciaisaf@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in carrozza sul treno storico per visitare il borgo antico di Gallipoli

LeccePrima è in caricamento