rotate-mobile
Interventi per le strutture scolastiche / Gallipoli

Un nuovo asilo nido e una palestra: il Comune punta nuove risorse del Pnrr

La giunta comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica per oltre 2 milioni di euro per realizzare il primo asilo nido comunale in via Milizia e ristrutturare gli ambienti sportivi dell’istituto comprensivo di via Gorizia

GALLIPOLI – Obiettivo deciso quello di migliorare servizi per le famiglie e per le scuole. Il Comune punta a convogliare nuove risorse facendo leva sulle misure specifiche messe a regime dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Un nuovo asilo nido comunale in via Milizia (dove si sta già realizzando un nuovo campetto sportivo) e la ristrutturazione della palestra scolastica di via Gorizia: sono questi i due progetti con cui l’amministrazione comunale del sindaco Stefano Minerva partecipa all’avviso pubblico redatto nell’ambito del Pnrr e in particolare in risposta, rispettivamente alla mission relativa al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione e al piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole.

Con la partecipazione all’avviso pubblico l’amministrazione comunale scommette sul rafforzamento del patrimonio scolastico sperando di dotare, innanzitutto, la città del primo asilo nido pubblico del territorio e arricchendo anche l’offerta delle strutture sportive.

Il primo progetto, per cui si richiede un finanziamento pari ad milione e 890 mila euro, interessa la realizzazione di un nuovo asilo con accesso da via Francesco Milizia, nei pressi della zona mercatale. L’intervento prevede la realizzazione di un unico corpo edilizio, atto ad ospitare 60 bambini, con spazi pensati per stimolare la creatività̀ e la socialità̀. Non una semplice aula bensì uno spazio unico integrato in cui i micro-ambienti sono finalizzati ad attività̀ diversificate.

“Una vera e propria svolta nell’ambito dei servizi pubblici” commenta il primo cittadino, “un nuovo asilo comunale che si traduce come una risposta importante per i cittadini oggi costretti a rivolgersi a realtà private per la fascia da 0 a 2 anni”.

La seconda proposta di intervento interessa la scuola primaria “Sofia Stevens” di via Gorizia ed in modo particolare i locali della palestra. Il progetto di ristrutturazione edilizia richiede una spesa di oltre 326 mila euro e interessa dunque gli ambienti, per sala attività̀, spogliatoi, bagni, deposito, infermeria e locale docenti. I locali sono stati realizzati nei primi anni ’70 come completamento della struttura scolastica già̀ esistente e l’ultimo e unico intervento di manutenzione straordinaria risale al 2003.

Palestra via Gorizia-2

Con questo intervento si intende dunque realizzare tutte quelle opere necessarie per il ripristino funzionale, l’adeguamento alle norme di settore, l’eliminazione delle barriere architettoniche e le opere di finitura interne finalizzate al godimento del bene pubblico in condizioni di sicurezza ed igienico sanitarie consone.

“Non mancheranno gli interventi di adeguamento degli spogliatoi, degli impianti antincendio e tecnologici e un corposo acquisto di attrezzature finalizzato a dare completamento all’allestimento della sala per le attività” spiega il vicesindaco Riccardo Cuppone con delega ai lavori pubblici e allo sport, “è infatti prevista la dotazione di corredo per campo di mini volley e mini basket, palloni medici, trampolini, pedane, tappeti, assi. La struttura si pone, nel nostro progetto, come un futuro punto di riferimento per le attività sportive anche extra-scolastiche, a servizio dei cittadini”. L’esito delle proposte sarà reso noto entro l’estate. I progetti, qualora finanziati, saranno realizzati entro il 2026.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo asilo nido e una palestra: il Comune punta nuove risorse del Pnrr

LeccePrima è in caricamento