rotate-mobile
Uscita in barca a vela / Gallipoli

Tutti a bordo per il “Vela day”: escursione in mare anche per i giovani esploratori

Per il tradizionale appuntamento estivo organizzato dalla Federazione italiana vela e dalla Lega Navale di Gallipoli, oltre a bambini e ragazzi, sono stati coinvolti anche i gruppi degli scout Agesci di Copertino che hanno vissuto un’avventura insolita

GALLIPOLI - L’appuntamento nazionale del “Vela Day”, organizzato dalla Federazione italiana vela è stato vissuto in questi giorni anche a Gallipoli, su input dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, e si è svolto in una nuova veste e prospettiva per avvicinare anche i giovanissimi alla suggestiva avventura in barca a vela.

Oltre ai bambini e ai ragazzi intervenuti la scorsa domenica, 5 giugno, in gran numero presso la sede sociale della Lega navale, per conoscere da vicino il fantastico gioco della vela e le escursioni in mare, hanno preso parte alla manifestazione promozionale anche i giovani esploratori e le guide del Gruppo Agesci Copertino 1.

Il gruppo degli scout è arrivato in quel di Gallipoli nella serata di sabato 4 giugno ed è stato accolto dal presidente della lega navale, Ruggero Marzano e dal coordinatore dell’attività e socio del sodalizio, Sabino Forina. I giovani esploratori salenrini hanno allestito quindi il loro “campo”, ospitati presso la sede sociale della sezione della Lega navale.

Vela day 3-2

Nella mattinata di domenica, con l’ausilio di cinque imbarcazioni messe a disposizione dai soci armatori, i giovani scout, accompagnati a bordo anche dai loro “capi educatori”, hanno per così dire, giocato con il vento, e con le onde in una amichevole veleggiata intorno all'isola di Sant’Andrea e poi spingendosi quasi fino al litorale di Punta Pizzo.

Abituati al cammino con lo zaino e gli scarponcini questa volta i ragazzi hanno apprezzato i nuovi colori, profumi e silenzi che la vela sa regalare, con la filosofia che la bellezza non è solo nella meta da raggiungere, ma nel viaggio stesso. Un’escursione alternativa che i piccoli esploratori potranno annoverare nel loro manuale e nel loro bagaglio esperienze avventurose non solo tra boschi e montagne, ma anche tra le onde spumeggianti del mare.

vela day 2-2-2

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a bordo per il “Vela day”: escursione in mare anche per i giovani esploratori

LeccePrima è in caricamento