rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cantiere completato entro un mese / Gallipoli

Via Zacà, riprendono lavori di messa in sicurezza: dopo la luce arriva il marciapiede

Dopo il completamento dell’impianto d’illuminazione da questa mattina sono stati avviati gli interventi di realizzazione del marciapiede e degli attraversamenti pedonali su una delle vie di acceso alla città di Gallipoli già teatro di incidenti

GALLIPOLI - Sono ripresi questa mattina i lavori di messa in sicurezza del tratto stradale di via Francesco Zacà a Gallipoli, l’arteria tristemente nota anche per alcuni gravi incidenti che si sono verificati negli anni scorsi. I nuovi interventi avviati sono quelli di realizzazione del marciapiede e degli attraversamenti pedonali legati alla viabilità in via Zacà nel tratto compreso tra il cimitero e l’incrocio di via Pier Paolo Pasolini.

Il progetto rientra nel programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024 e prevede un importo complessivo di 125 mila euro, in continuità con gli interventi già realizzati. Dopo aver infatti portato a termine l’intervento di illuminazione pubblica nel medesimo tratto, propedeutico alla messa in sicurezza della viabilità̀ veicolare e pedonale, con il nuovo progetto si sta intervenendo sulla realizzazione del marciapiede partendo da quello esistente nei pressi della zona cimiteriale, sul lato del supermercato, continuando per ulteriori 350 metri circa.

“Dopo il periodo estivo riprendiamo in mano tutti i lavori, avviando e concludendo i cantieri più importanti” dice il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Cuppone, “oggi iniziano i lavori del marciapiede tanto attesi dalla cittadinanza che si concluderanno entro un mese. Si tratta di un punto importante della città, una vera e propria priorità per innalzare i livelli della sicurezza”.

Il progetto prevede un attraversamento pedonale provvisto di chiamata semaforica e una piattaforma rialzata per entrambi i sensi di marcia utile per il proseguimento del marciapiede nel lato opposto fino al raccordo con quello esistente all’incrocio con via Pasolini.

via zacà-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Zacà, riprendono lavori di messa in sicurezza: dopo la luce arriva il marciapiede

LeccePrima è in caricamento