rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Atti vandalici nella scuola materna. Il Comune potenzia la vigilanza

Dopo i continui raid vandalici nell’istituto comprensivo di via Spoleto e la protesta dei piccoli alunni della scuola, nuove misure per garantire la sicurezza. Infissi rinforzati, videosorveglianza e da ieri la vigilanza privata

 

GALLIPOLI – Dopo l’ultimo raid vandalico nella scuola dell'infanzia di via Spoleto, il Comune di  Gallipoli corre ai ripari. E mette in atto una serie di interventi già in itinere, potenziando nel contempo la vigilanza notturna. Una buona notizia dopo l’ennesimo episodio increscioso che ha visto ignoti entrare nei locali dell’istituto comprensivo, imbrattando con scritte volgari i muri, manomettendo le serrature, danneggiando porte e finestre. Una situazione al limite che ha visto anche i genitori e il corpo docente insorgere e gli stessi piccoli alunni indirizzare una lettera di protesta all’indirizzo delle istituzioni e degli amministratori. Missiva che i tempi della burocrazia e del servizio di recapito sembra non essere ancora giunta sui tavoli del sindaco Errico e degli assessori competenti, già comunque investiti del problema. E qualcosa si è già mosso per arginare il problema e tutelare la tranquillità dei bambini che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia.      

“L’Amministrazione comunale ha già preso gli opportuni provvedimenti per prevenire e contrastare i gesti vandalici che hanno colpito in questi giorni l’istituto scolastico di via Spoleto, in attesa di dare soluzioni definitive e compiute che possano debellare definitivamente gesti incivili e sconsiderati”. E’ quanto chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici, Felice Stasi (nella foto), intervenendo sul raid vandalico che ha colpito l’istituto comprensivo e specificando altresì come l’esecutivo stia seguendo da vicino tutta la vicenda. “Durante il sopralluogo effettuato con i tecnici comunali” continua l’assessore comunale, “avevamo predisposto ed effettuato un intervento volto a sistemare precedenti atti vandalici verificatisi durante l’estate, ad esempio realizzando delle grate di protezione sugli infissi più vulnerabili con l'accortezza di non ricondurre l'ambiente scolastico a quello carcerario, riparando alcuni vetri rotti e riposizionando mattonelle rotte e divelte nei bagni dei piccoli alunni”.

Felice Stasi-2Ma non è tutto. “Proprio per evitare il ripetersi di episodi così incresciosi” aggiunge Stasi, “avevamo predisposto un piano di messa in sicurezza, volto a difendere tutti i punti di facile aggressione dell’istituto da parte di alcuni vandali, da effettuarsi mediante l'ampliamento del servizio di videosorveglianza già presente nella adiacente scuola elementare di via Torino. L’episodio di questi giorni si colloca in questo quadro generale, ma ovviamente l’amministrazione comunale, consapevole dei tempi tecnici di realizzazione di quanto sopra, è prontamente intervenuta per garantire alla popolazione scolastica e soprattutto alle famiglie sicurezza e serenità, in attesa di realizzare l’intervento definitivo e compiuto”.

Il riferimento dell’assessore va al servizio di vigilanza privata per l’istituto di via Spoleto già operativo dalla serata di ieri e che garantirà, con passaggi di controllo, periodici e all’incirca ogni trenta minuti, il presidio dell’edificio contro possibili raid ed incursioni vandaliche.  “L’obiettivo è quello di evitare che episodi così deprecabili abbiano a ripetersi in futuro” conclude l’assessore Stasi, “e per questo siamo intervenuti con una soluzione ovviamente transitoria, in attesa di una soluzione definitiva e soprattutto funzionale all’obiettivo di garantire la necessaria sicurezza ai nostri bambini e la serenità di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici nella scuola materna. Il Comune potenzia la vigilanza

LeccePrima è in caricamento