rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
S.M. Leuca Ugento

Alla ricerca di figure professionali nel settore turismo ed agroalimentare

Corso “Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”: mille ore di cui 600 di attività in aula e 400 di stage presso imprese recettive. Le informazioni utili

UGENTO - Il corso “Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”, organizzato dal centro territoriale permanente Ida di Ugento in Rts con l’istituto d’istruzione superiore “F. Bottazzi” di Casarano, l’Università del Salento – Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo e il Comune di Ugento, è finalizzato alla formazione di professionalità in grado di operare nel settore del turismo e dell’agroalimentare.

I prodotti territoriali e le produzioni tipiche rappresentano un'offerta competitiva e vincente che richiede agli operatori turistici solide competenze specifiche di settore, strumentali al coordinamento della produzione, capacità creativo progettuali e di marketing, irrinunciabili per la promozione del territorio. La figura professionale individuata deve operare al fine di assicurare un servizio ristorativo di eccellenza che valorizzi i prodotti tipici, ma che si inserisca soprattutto in un progetto integrato sui diversi "patrimoni" del territorio, vale a dire le diverse componenti della cultura locale.

Attraverso il percorso formativo i partecipanti acquisiranno, infatti, competenze utili ad elaborare piani di sviluppo turistico, contribuire all’organizzazione e alla gestione delle attività aziendali, collaborare alla gestione della comunicazione interna ed esterna delle imprese turistiche. Il progetto formativo proposto intende fornire i presupposti per un efficace inserimento lavorativo degli allievi, realizzato anche attraverso la consulenza di professionisti nelle attività di orientamento e placement.

Il corso della durata totale di 1000 ore prevede 600 ore di attività d’aula e 400 ore di stage presso imprese ricettive, della ristorazione ed enti che si occupano di valorizzare le risorse e la cultura enogastronomica del territorio. Agli allievi sarà corrisposta un’indennità di € 3,00 per ogni ora effettiva di frequenza. Per quanto riguarda i requisiti di ammissione il corso si rivolge a 18 partecipanti maggiorenni in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, del diploma professionale di tecnico o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 2 aprile 2013 a mezzo fax o consegnata a mano al Centro territoriale permanente Ida sito presso la scuola secondaria statale di I grado “I. Silone”, via G. D’annunzio” Ugento. Il sito del Ctp, cui accedere per visionare la locandina del corso e scaricare la domanda, è www.scuolamorougento.it. Le selezioni avverranno sulla base di una procedura di valutazione  che terrà conto dei requisiti d’accesso, dell’esito di un test a risposta multipla e del colloquio motivazionale. Il 50% dei posti sarà riservato a donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca di figure professionali nel settore turismo ed agroalimentare

LeccePrima è in caricamento