rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
S.M. Leuca Alessano

Il cardinale Bagnasco inaugura il centro intitolato a don Tonino Bello

Il presidente della Conferenza episcopale italiana sarà ad Alessano il 25 aprile, per il 21esimo anniversario della morte del pastore della comunità salentina, di cui è in corso il processo di canonizzazione. In suo nome una struttura di accoglienza

ALESSANO – “Casa della convivialità don Tonino Bello”, così sarà chiamato il centro di accoglienza che il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, inaugurerà il 25 aprile 2014 ad Alessano, in occasione del 21esimo anniversario della morte del compianto don Tonino Bello.

La casa sorge nell’ex monastero dei frati francescani conventuali, di cui le primissime tracce risalgono al 1222, completamente ristrutturato, con fondi della comunità parrocchiale, della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca e donazioni di privati. Può ospitare fino a 30 persone, e ha diverse sale per i servizi, per gli incontri, ma anche un bellissimo chiostro di 200 metri quadrati: 470 metri quadrati al piano terra,  900 al primo piano. La destinazione finale dell’ex convento sarà al servizio della carità e dell’accoglienza, proprio in onore del carisma e della spiritualità del vescovo don Tonino Bello, e sarà gestito da una comunità religiosa di suore.

“In considerazione del fatto che ad Alessano è molto cresciuta la richiesta di accoglienza e ricezione da parte dei fedeli che numerosi accorrono sulla tomba di don Tonino soprattutto da quando è stato avviato il processo di canonizzazione – ha dichiarato il vescovo monsignor Vito Angiuli – nasce in maniera quasi consequenziale e naturale l’idea di realizzare un centro di accoglienza che possa ospitare i pellegrini in un luogo che, per le sue caratteristiche e la sua ubicazione, è in perfetta armonia con la spiritualità che i fedeli cercano nel loro pellegrinaggio ad Alessano”.

Il cardinale Angelo Bagnasco sosterà alle ore 17 sulla tomba di don Tonino, poi alle 17.30 presiederà una solenne concelebrazione nella collegialità del Santissimo Salvatore in Alessano (parrocchia) e alle 19 inaugurerà la “Casa della Convivialità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinale Bagnasco inaugura il centro intitolato a don Tonino Bello

LeccePrima è in caricamento