rotate-mobile
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Barca in dificoltà, a bordo 18 migranti. Recuperati al largo di Leuca

I finanzieri hanno scoperto l'imbarcazione a 30 miglia dalle coste salentine e l'hanno monitorata con un mezzo aeronavale. L'intervento, quando le condizioni meteo sono improvvisamente cambiate, mettendo a rischio i migranti

 

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – La guardia di finanza ha bloccato nella notte l’ennesimo tentativo di sbarco di extracomunitari sulle coste salentine. Durante il pattugliamento al largo, un aereo dei finanzieri impiegato nell’ambito dell’operazione internazionale “Aeneas 2012” – promossa dall’agenzia europea Frontex per il contrasto dei flussi migratori nel Mar Ionio e nell’Adriatico meridionale - sotto il coordinamento del gruppo aeronavale della guardia di finanza di Taranto -, poco prima dell’una di notte, ha intercettato, a 30 miglia al largo di Santa Maria di Leuca, un’imbarcazione di circa cinque metri in navigazione in acque internazionali, con migranti a bordo, provenienti dalla Grecia.

E’ iniziato quindi un continuo monitoraggio nascosto con unità aeree e navali della guardia di finanza, sino alle 5.10 di questa mattina, quando, a causa delle cattive condizioni meteo-marine, l’equipaggio del guardacoste “G. 92 Alberti” del gruppo aeronavale di Taranto è stato costretto a intervenire prendendo a bordo i migranti, in tutto diciotto, maschi. Si tratta di quattordici pakistani, due cingalesi e due afgani.

In cooperazione con la V.1696 della sezione operativa navale di Otranto, i finanzieri hanno provveduto a rimorchiare l’imbarcazione, a lento moto, verso il porto di Otranto. Giunti alle ore 05,30 nel porto di Otranto, dopo i primi soccorsi di rito, sono iniziate le operazioni d’identificazione, insieme con le pattuglie della compagnia della guardia di finanza di Otranto, anche per cercare individuare gli scafisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca in dificoltà, a bordo 18 migranti. Recuperati al largo di Leuca

LeccePrima è in caricamento