Domenica, 13 Giugno 2021
S.M. Leuca

Salta il confronto, il segretario è impegnato in consiglio. Protesta di Ecodem

Il gruppo di ecologisti del Pd aveva organizzato, per la serata di ieri, un dibattito a Tricase in vista delle primarie: vi ha solo partecipato Guglielmo Minervini. Michele Emiliano era a San Severo, dove è assessore alla Legalità

Mario Tagliaferro di Ecodem e, dietro, Guglielmo Minervini.

TRICASE – Non è piaciuta agli ecologisti del Partito democratico l’assenza del segretario regionale, Michele Emiliano, dal confronto organizzato in piazza dell’Abate, a Tricase sulle primarie del centrosinistra, al quale si è presentato il solo Guglielmo Minervini (Dario Stefano aveva per tempo comunicato l’impossibilità a partecipare).

Secondo la ricostruzione dei promotori dell'incontro, solo giovedì scorso in tarda serata il responsabile per gli enti locali del Pd pugliese, Domenico De Santis ha comunicato il sopraggiunto impegno che avrebbe impedito ad Emiliano di recarsi a Tricase: un consiglio comunale a San Severo dove l'ex sindaco di Bari ricopre la carica di assessore alla Legalità. Troppo tardi – sostengono quelli di Ecodem – per fermare la macchina organizzativa. Tanto più che quella del 14 era una data concordate proprio per venire incontro alle esigenze del segretario.

E così quella che doveva essere una "sfida" tra candidati, con tempi definiti e turni di risposte, è diventata una sorta di dibattito con Minervini. Mario Tagliaferro, coordinatore di Ecodem, ha così commentato la vicenda: “Le assenze sono eloquenti, ma ancora di più lo è la piazza gremita di cittadini, associazioni, comitati, sindaci, assessori, sezioni di partito che ieri hanno dato un senso profondo ad un bisogno profondo e ad un cambiamento ormai plastico che nemmeno il Pd può più ignorare: i partiti se vogliono tornare ad avere credibilità devono ripartire dall'ascolto dei territori. Devono, in altri termini, compiere un atto di umiltà, uscire dalle stanze nelle quali si sono arroccati, smetterla di frequentare solo in maniera populista i luoghi delle tradizioni”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta il confronto, il segretario è impegnato in consiglio. Protesta di Ecodem

LeccePrima è in caricamento