Domenica, 1 Agosto 2021
S.M. Leuca

"La costa che vogliamo", il laboratorio partecipato per la riqualificazione

Sabato 11 maggio, ad Andrano e Marina di Marittima, l'incontro trasversale tematico, con la partecipazione delle amministrazioni di Andrano, Diso, Ortelle, Spongano, dell'ente parco, assieme all'associazione "Città Fertile"

ANDRANO - Le amministrazioni di Andrano, Diso, Ortelle, Spongano, assieme all'associazione "Città Fertile" e al Parco naturale regionale costa Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase presentano il laboratorio partecipato sugli spazi pubblici della ciclicità: “La Costa che vogliamo”.

Sabato 11 maggio sarà una giornata fitta di eventi, che avranno come epicentro la marina di Andrano e quella di Marittima, per focalizzare la pianificazione costiera, un tema con risvolti di fondamentale rilievo per le comunità locali e le popolazioni cicliche (composte dai turisti dai fuori sede).

Primo obiettivo è quello di stabilire nuove strategie territoriali di rigenerazione della costa, che acquistano un valore aggiunto in relazione alla pianificazione territoriale e al planning study sulla mobilità dell’area protetta, in atto nel Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase. A ciò si unisce la qualità dell’abitare, la valenza paesaggistica ed ecologica nonché lo sviluppo economico, come poli da salvaguardare e valorizzare nell’ottica di uno sviluppo realmente sostenibile.

La giornata di sabato, che prevede una partecipazione integrata e trasversale delle Comunità di riferimento, delle amministrazioni e delle associazioni, inizierà con la presentazione del vasto progetto del laboratorio “La Costa che vogliamo alle 9.30, nella marina di Andrano in località "Grotta verde" e proseguirà sino al primo pomeriggio, passando dalla premiazione del concorso fotografico “Tag Map”News15_la_costa_che_vogliamo-2, alla tavola rotonda a tema, sino all’aperitivo, per poi concludersi con il Micro Planning for Real: "Progettiamo soluzioni insieme". Info e programma aggiornato su: www.odsa.eu

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La costa che vogliamo", il laboratorio partecipato per la riqualificazione

LeccePrima è in caricamento