rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
S.M. Leuca Tricase

"Microchip day" a Tricase, nell'ambito del progetto Smac di Zampalibera

Nella sede dell'associazione "Tricase c'è" appuntamento con una cinquantina di proprietari di cani, accompagnatori e curiosi, per la microchippatura dei principali amici dell'uomo. Importante la sinergia tra le figure coinvolte

TRICASE - Ancora una volta una testimonianza di senso civico nel cuore del Salento, in materia di rispetto per gli animali. Nella giornata di oggi, sotto un sole cocente, i cittadini di Tricase e non solo, infatti, si sono presentati davanti alla sede dell’associazione “Tricase c’è”, che ha messo a disposizione dell’associazione Zampalibera la propria sede: qui, una cinquantina di proprietari di cani, accompagnatori e curiosi, si sono dati appuntamento per la microchippatura dei più grandi amici dell'uomo.

L'organizzazione è riuscita grazie alla sinergia tra il veterinario Massimo Probo, la sua assistente, lo stesso Franco Ricciardi,dirigente responsabile dell’area A dipartimento prevenzione della Asl di Maglie, e le volontarie di Zampalibera e ZampaLibera Service.

La Asl ha fornito i microchip che saranno a carico  del comune come pure il compenso forfettario dei due veterinari che hanno collaborato. A distanza di 16 anniMICROCHIP TRICASE4-2 si sta dando piena attuazione alle due delibere regionali del 2006 e 2007, esplicative della Legge sul randagismo Puglia del 1995, che obbligava l'inserimento della microchippatura e la sterilizzazione di tutti i cani randagi e di proprietà.

Indispensabile anche la presenza dell’ispettore Daniele del distretto di Tricase che ha provveduto alla registrazione in contemporanea alla microchippatura di ogni singolo cane e del corrispondente proprietario. Trova fondamento di verità la considerazione del consigliere di Tricase, nonché assessore per l’Unione dei Comuni “Talassa”, Carmine  Zocco, che se al cittadino si offre un servizio con facilità ad accedervi e una giusta informazione, questi si avvicinerà spontaneamente e coscienziosamente alla legalità, al rispetto delle norme cogliendo il senso del diritto e del dovere come facce di una stessa medaglia. Anche questa volta la giornata della microchippatura ha dato la possibilità di prenotarsi per la sterilizzazione di massa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Microchip day" a Tricase, nell'ambito del progetto Smac di Zampalibera

LeccePrima è in caricamento