rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
S.M. Leuca Gagliano del Capo

Prodotti potenzialmente pericolosi, sequestrati quasi 140mila articoli in due negozi

I finanzieri della tenenza di Leuca hanno posto sotto sequestro 138mila e 555 articoli vari, alcuni dei quali destinati anche ai bambini, privi di indicazioni di alcun genere. La Camera di commercio ne disporrà la distruzione

 

GAGLIANO DEL CAPO – Sono ben 138mila e 555 gli articoli posti sotto sequestro dalla guardia di finanza della tenenza di Leuca, nel corso di un sopralluogo all’interno di due negozi che sorgono nel territorio comunale di Gagliano del Capo.

L’ispezione a tappeto è stata svolta, perché vi era il sospetto che all’interno delle attività commerciali vi fosse merce di provenienza non certificata, per la quale sono previste salate sanzioni amministrative. Al termine dell’ispezione sono stati individuati quasi 140mila articoli, tra cui oggetti destinati anche ai più piccoli, privi di tutte quelle informazioni obbligatorie per legge a tutela dei consumatori.

Fra queste, è assolutamente indispensabile che siano specificati Paese di produzione della merce, tipologia dei materiali impiegati per la fabbricazione e precauzioni d’utilizzo. Diversi tessuti o particolari prodotti chimici, possono, infatti, arrecare seri problemi a chi soffre di allergie, così come pezzi particolarmente piccoli potrebbero essere ingeriti dai bambini e provocare soffocamento.   

Trattandosi di merce potenzialmente pericolosa, dunque, oltre che illegale, i finanzieri l’hanno sottoposta a sequestro, in attesa che la Camera di commercio ne disponga la distruzione. Per aver posto in vendita tale materiale, i responsabili rischiano di pagare una multa fino a 25mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti potenzialmente pericolosi, sequestrati quasi 140mila articoli in due negozi

LeccePrima è in caricamento