rotate-mobile
S.M. Leuca Andrano

Litorale al setaccio per ritrovare la 67enne. Intervengono anche i sub

Sono riprese le ricerche. Sul posto, volontari, forze di polizia e vigili del fuoco: stanno perlustrando la costa con un elicottero. La prefettura di Lecce, intanto, ha fornito l'identikit della donna per eventuali segnalazioni

ANDRANO - Ancora nessuna novità su Abbondanza Pappaccogli, la donna di 67 anni, originaria di Andrano, sposata e madre di due figli, scomparsa nella mattinata di giovedì. A partire dall'alba, i vigili del fuoco del comando leccese hanno riavviato le ricerche, assieme ai carabinieri della compagnia di Tricase.

Oltre ai numerosi volontari, accorsi sul posto, due pompieri stanno sorvolando svariati chilometri di litorale, con un velivolo del Nucleo elicotteri di Bari. Ma le indagini proseguono anche via terra e via mare. Appena le condizioni dell'Adriatico lo permetteranno, infatti, tre sommozzatori giunti dal capoluogo pugliese, si immergeranno per perlustrare i fondali nei pressi della Grotta Verde, a Marina di Andrano.

Sul posto, oltre alla squadra tricasina, composta da cinque caschi rossi, anche due uomini del gruppo cinofili e le unità di comando locale, per il coordinamento dell'attività di servizio.

La prefettura di Lecce, intanto, alcune ore dopo la scomparsa della 67enne, ha messo in atto, il piano provinciale, avviando con le forze dell’ordine, l’ente locale interessato ed i rappresentanti del sistema di protezione civile locale, gli interventi coordinati per la ricerca. È’ stato attivato il Pca, il posto di comando avanzato in località Grotta Verde di Andrano, ultimo punto nel quale la donna è stata  avvistata.

L’azione ha consentito di definire l’area delle ricerche e di impegnare, con il supporto dei vigili del fuoco, della polizia di Stato, dei carabinieri, della polizia municipale, della capitaneria di porto di Gallipoli, tutte le risorse disponibili, umane e strumentali, anche grazie alla collaborazione del volontariato di protezione civile. Intorno a mezzogiorno, negli uffici di Viale XXV Luglio, si è tenuta la riunione di coordinamento per fare il punto sullo stato delle ricerche e le eventuali ulteriori iniziative utili nelle prossime ore.

Le misure erano già state disposte nella riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, tenutasi lo scorso 26 ottobre. È stato in quell'occasione che la prefettura leccese ha approvato il piano provinciale di intervento  per la ricerca di persone scomparse, che definisce e pianifica per il territorio della provincia di Lecce, le procedure di intervento da attivare qualora le circostanze della scomparsa, comportino la necessità di effettuare immediate ricerche.

Alta un metro e 50, la donna di corporatura robusta, ha capelli biondi e occhi castani. Al momento della scomparsa è uscita senza i documenti di riconoscimento, con addosso una maglia nera a maniche corte, con strass, su una gonna e pantofole dello stesso colore. Nelle prossime ore, la polizia provinciale allerterà le associazioni dei cacciatori che nel corso della giornata di sabato, saranno in zona. Sarà, inoltre, pattugliata tutta l'intera area, con particolare attenzione ai casolari abbandonati. Il 61esimo storno del|'Aeronautica míiitare ha assicurato l'attenzione delle unità nel caso di  eventuali avvistamenti. Anche il coordinamento dei sanitari del 118 sta monitorando la  centrale operativa,  verificando tutti i ricoveri presso gli ospedali.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale al setaccio per ritrovare la 67enne. Intervengono anche i sub

LeccePrima è in caricamento