rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Due sbarchi nel Capo di Leuca: anche bambini tra gli oltre 100 migranti soccorsi in mare

I due episodi tra l’alba e la mattinata di oggi, entrambi al largo di Santa Maria di Leuca. A intercettare le imbarcazioni sono stati i militari della sezione navale della guardia di finanza

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Uno primo sbarco e poi un secondo nel Salento: sulle coste approdano 100 migranti all’alba di oggi, nella mattinata poi giunge anche per un altro gruppo, più piccolo. Le imbarcazioni sono state intercettate entrambe a diverse miglia al largo del Capo di Leuca, nelle scorse ore, dalle motovedette della sezione navale della guardia di finanza.

I militari delle fiamme gialle hanno infatti raggiunto i natanti sui quali viaggiavano i cittadini stranieri: il primo è stato scortato a riva fino al porticciolo di Santa Maria di Leuca, l’altro è giunto soltanto in mattinata, intorno alle 10 e mezzo, al termine delle operazioni in mare. A bordo di uno scafo, avvistato a circa 35 miglia dalla costa del Tacco, 14 cittadini afgani e uno iraniano. Si tratta di nuclei familiari, oltre ai quali anche due minorenni non accompagnati.

Due sbarchi a Santa Maria di Leuca

Sulla prima barca a vela uomini e donne provenienti  in buona parte dall’Egitto. Tutti gli altri sono invece originari della Siria, Afghanistan, uno dello Yemen e un altro ancora proveniente dal Kirghizistan. Tra questi diversi bambini, ragazzini minori non accompagnati e donne: ma fortunatamente, visitati dagli operatori del 118 e dai volontari della Croce rossa italiana, versano in buone condizioni di salute. I sanitari hanno sottoposto tutti i migranti allo screening clinico: tampone anti Covid, in primis.

Sulla scorta dell’esito di quei test, i cittadini stranieri saranno poi trasferiti nel centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto oppure presso Masseria Ghermi a Lecce. Intanto, i finanzieri del Roan hanno posto sotto sequestro le due imbarcazioni, come disposto dal pm presso la Procura della Repubblica del capoluogo salentino per le successive attività investigative da parte del pool antimmigrazione clandestina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due sbarchi nel Capo di Leuca: anche bambini tra gli oltre 100 migranti soccorsi in mare

LeccePrima è in caricamento